3 dicembre
Excellence Italian academy - Diritto e sostenibilità
Percorso multidisciplinare online, organizzato da Elsa Italia e patrocinato dall'ASviS, finalizzato ad approfondire le conoscenze trasversali sulla sostenibilità.
Il contributo della formazione alla parità di genere
Webinar organizzato da Aicq Sicev sul ruolo della formazione per contrastare le disuguaglianze di genere. Interviene Liliana Ocmin (ASviS).
A Torino un convegno per raccontare le azioni promosse dall’Agenda della disabilità, un progetto realizzato da Cdp in collaborazione con Fondazione Crt per favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità.
Giornata internazionale delle persone con disabilità
Appuntamenti a cura degli istituti centrali e periferici del ministero della Cultura per superare le barriere fisiche, cognitive, sensoriali e culturali nei luoghi di cultura.
Turismo, cultura e aree interne
Convegno all’Aquila realizzato da Adsi Abruzzo, Federculture e Fondazione Carispaq per discutere del ruolo del turismo nello sviluppo territoriale.
Cittadini creativi e sostenibili
Open day al liceo Buratti di Viterbo sul contributo dell’educazione allo sviluppo sostenibile. Interviene Mariaflavia Cascelli (ASviS).
Riconoscersi sulla soglia dell’educativo
In Vaticano terzo appuntamento del ciclo “Cammini Giubilari Sinodali”, organizzato dalla Basilia di San Pietro e dalla Fondazione Fratelli tutti, per condividere buone pratiche in ambito educativo.
Convegno nazionale al Palazzo delle Esposizioni di Roma dedicato alla valutazione d’impatto e alla rendicontazione sociale delle attività museali. L’incontro è organizzato da Icom Italia. Interviene Paola Dubini (ASviS).
4 dicembre
Festeggiamenti Giornata mondiale del suolo
Attività di divulgazione per adulti e bambini, a cura dei volontari di Conscious Planet – Salva il suolo, per sensibilizzare la cittadinanza sulla condizione del suolo.
Le energie rinnovabili e l’innovazione tecnologica per vincere la sfida del clima
Convegno a Perugia nell’ambito del Villaggio della sostenibilità sul ruolo delle fonti di energia rinnovabili. Interviene Luigi Di Marco (ASviS).
5 dicembre
Sulle rotte di Gaia: i viaggi dell’umanità
5-11 dicembre
Torna a Roma la terza edizione di #Intransito, progetto triennale dell’associazione culturale Music theatre international sul tema del viaggio.
In occasione della ricorrenza, il Consorzio italiano compostatori organizza a Roma e in diretta streaming il convegno “Dalla terra alla Terra”, per analizzare il valore del suolo nella produzione alimentare.
Giornata internazionale del volontariato per lo sviluppo economico e sociale
CsvNet, Forum Terzo settore e Caritas italiana organizzano, a Bergamo e in diretta streaming, l’incontro “Diamo voce alla solidarietà. Insieme, per il futuro del volontariato”.
Il (non) lessico della rigenerazione
Incontro promosso da Fondazione Unipolis a Bologna sui limiti e le potenzialità future dei processi di rigenerazione e delle forme di partecipazione e collaborazione dei cittadini.
Tutelare il dibattito pubblico
Un gruppo di associazioni, tra cui l'ASviS, insieme alla Scuola capitale sociale organizza una tavola rotonda online sugli impatti delle modifiche alla norma sul Dibattito pubblico contenute nella bozza di riforma del Codice Appalti. Interviene Giulio Lo Iacono (ASviS).
Il futuro dell’impegno italiano per la cooperazione internazionale allo sviluppo è il tema dell’incontro organizzato a Roma e online nell’ambito della partnership dello Iai con l’organizzazione Focus 2030.
6 dicembre
Presentazione del Rapporto ASviS sulla sostenibilità dei territori
Durante l'incontro, organizzato dall'Alleanza, sarà illustrata la nuova edizione del documento annuale che, attraverso indicatori statistici elementari e compositi, raccoglie e analizza il posizionamento di regioni, province, città metropolitane, aree urbane e comuni rispetto ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.
Welfare aziendale: un patto sociale per il Paese
Presentazione del rapporto Welfare index Pmi 2022 sulla diffusione del welfare tra le piccole e medie imprese italiane. L’indagine è promossa da Generali insieme a Confindustria, Confagricoltura, Confartigianato, Confprofessioni e Confcommercio.
Attività di sensibilizzazione e di gioco, organizzate da Cpd, in occasione della Giornata mondiale delle persone con disabilità.
World circular economy forum 2022
6-8 dicembre
Il forum, che si svolge in Rwanda, discute il ruolo dell’economia circolare nello sviluppo dei Paesi africani e nel contrasto ai cambiamenti climatici.
Ciclo dei rifiuti ed economia circolare in Veneto
A Padova seminario, promosso da AsVeSS e Regione Veneto, sullo sviluppo dell’economia circolare e della gestione dei rifiuti nella regione.
L’associazione RomaAgricola, con il contributo della Regione Lazio e delle università Sapienza e Roma Tre, organizza in Campidoglio un convegno per discutere della valorizzazione dell’agricoltura cittadina e periurbana.
Nell'interesse delle future generazioni
A Roma convegno sulla tutela dell’ambiente e del clima come patto tra le generazioni, ora sancito in Costituzione. Organizza A2A Life company in collaborazione con la Fondazione per lo sviluppo sostenibile.
Le lotte delle donne per i propri diritti sono il tema dell’incontro organizzato da Emma Bonino, insieme a Non c’è Pace Senza Giustizia e Le Contemporanee, con il supporto di +Europa. L’evento si svolge a Roma e in diretta streaming.
7 dicembre
A Montreal la seconda parte della 15esima Conferenza delle parti della Convenzione sulla diversità biologica delle Nazioni unite.
8 dicembre
La formazione, articolata in sei incontri che si susseguiranno per tutto l'anno accademico 2022/2023, è promossa dal Club per l'Unesco di Torino ed è destinata agli istituti scolastici della Regione Piemonte. L'iniziativa è patrocinata dall'ASviS.
9 dicembre
Festival dedicato a cinema, arte e sostenibilità a Noto, prodotto da SmileVision e Mic e patrocinato dall'ASviS.
Giornata internazionale vittime genocidio
Incontro a New York e online sul contributo dello sport nel contrasto all’odio, organizzato dalle Nazioni unite in occasione della Giornata internazionale per la commemorazione e per la dignità delle vittime di genocidio.
Giornata internazionale contro la corruzione
La prevenzione della corruzione è fondamentale per la realizzazione degli SDGs. Con la campagna “Uncac at 20: uniting the world against corruption” l’Onu intende sottolineare lo stretto legame tra la lotta alla corruzione e la pace, la democrazia e lo sviluppo.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it