ASviS

Alle fonti della sostenibilità

Redazione Ansa

Gestione rifiuti: corso su economia circolare per le imprese

Entro il 3 aprile è possibile candidarsi al corso in “Economia circolare. Da rifiuti a risorse: un’economia in transizione” promosso dal consorzio Poliedra e ReteAmbiente. L’iniziativa è rivolta a manager, consulenti e professionisti desiderosi di apprendere la gestione innovativa dei flussi di materia e dei rifiuti alla luce delle opportunità offerte dal Pnrr.

 

Rifiuti: 600 milioni per progetti “faro” di economia circolare

Nell’ambito delle risorse del Pnrr il ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica ha dato il via libera a 192 progetti relativi agli investimenti “faro” di economia circolare per la meccanizzazione della raccolta differenziata e la creazione di nuove strutture di trattamento dei rifiuti. Il 60% delle risorse stanziate è destinato alle regioni del Centro-Sud.

 

Seconda edizione premio “Chi l’ha fatto?” per l’Agenda 2030

C’è tempo fino al 20 marzo per candidarsi al bando promosso da Cittadinanzattiva in collaborazione con Unicredit. Il premio è rivolto alle organizzazioni pubbliche e private che abbiano in corso o già concluso iniziative mirate alla crescita sostenibile dei territori individuati dalla Strategia nazionale delle aree interne del Paese, in linea con l’Agenda 2030 dell’Onu.

 

La Bocconi lancia il Mooc "Sustainable urban regeneration"

È disponibile gratuitamente sulla piattaforma Coursera il Massive online open course (Mooc) promosso da Sur Lab dell’Università Bocconi di Milano e rivolto a studenti, ricercatori e professionisti. A partire da casi studio in tutto il mondo, il corso fornisce gli strumenti per individuare politiche e modelli di business per una rigenerazione urbana di successo.

 

Clima e sostenibilità: al via laurea internazionale Erasmus Mundus

Aperte fino al 10 marzo le iscrizioni alla laurea internazionale Erasmus Mundus in “Climate change and diversity: sustainable territorial development” gestita da un consorzio di cinque atenei coordinato dall’Università di Padova. Il corso è strutturato in quattro percorsi multilingue della durata di due anni, in presenza e online. Previste borse di studio.

 

Pubblicato bando per servizio civile universale

I giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni hanno tempo fino al 10 febbraio per presentare domanda di partecipazione alla selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti sul territorio nazionale e all’estero che si realizzeranno tra il 2023 e il 2024.

 

Call “InvestiAmo sociale” per Perugia sostenibile

Sono aperte fino al 30 gennaio le candidature al concorso “InvestiAmo Sociale” promosso da Fondazione Perugia e Unicredit, con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo di progetti imprenditoriali capaci di produrre valore economico, sociale e ambientale nella provincia di Perugia.

 

Al via la Winter School “Indici sintetici per la previsione sociale”

L’Italian institute for the future lancia la Winter school in Futures studies, che mira a fornire a ricercatori, consulenti d’azienda, manager e data scientist una formazione intensiva sulla costruzione di “indici sintetici” per la previsione sociale attraverso metodologie innovative. Chiusura iscrizioni 22 febbraio. Il corso si terrà a Napoli dal 7 al 10 marzo.

 

Energia: approvato Testo integrato autoconsumo diffuso

L’Agenzia di regolazione per energia, reti e ambiente ha approvato il testo unico che regola, in modo chiaro e semplificato rispetto alla disciplina transitoria vigente, le modalità per valorizzare l'autoconsumo diffuso e ridurre la spesa energetica. Nel nuovo testo rientrano gli autoconsumatori che agiscono collettivamente e a livello individuale e le comunità energetiche.

 

L’Onu a Twitter e Meta: “frenare l’odio online”

Un gruppo di esperti di diritti umani delle Nazioni unite ha esortato Elon Musk, Mark Zuckerberg, Tim Cook e gli altri Ceo delle piattaforme digitali a cambiare i loro modelli di business assumendosi maggiore responsabilità nella lotta contro l’incitamento all’odio online e per il rispetto dei diritti umani. Rilevato anche un forte aumento della N-word su Twitter.

 

Oil: il lavoro flessibile fa bene alle imprese e ai dipendenti

Il numero di ore lavorate, il modo in cui sono organizzate e la disponibilità di periodi di riposo possono far progredire economie e imprese e, al contempo, aiutare i dipendenti a promuovere un sano equilibrio tra vita privata e lavoro. Lo rileva il rapporto “Working time and work-life balance around the world” dell’Organizzazione internazionale del lavoro.

 

Prosegue la call di Make it circular challenge

Entro il 31 gennaio l’organizzazione internazionale What design can do (Wdcd) accoglie le candidature di progetti di design che propongono soluzioni basate sulla circolarità alle sfide ambientali e sociali più urgenti. Possono accedere al programma designer, imprenditori creativi e startup di tutto il mondo.

 

Ricerca sul clima: corso Fers su data science e machine learning

Fino al 6 marzo sono aperte le iscrizioni al corso in “Data science and maching learning for climate research” organizzato dalla Future earth research school (Fers) con l’obiettivo di fornire una panoramica completa dei fondamenti matematici nell’apprendimento automatico e le sue applicazioni nella scienza del clima. Le lezioni si terrano a Bertinoro, in provincia di Forlì Cesena, dal 5 al 17 giugno.

 

Studio: quasi 8 aziende su 10 preoccupate per impatto clima

Il 79% delle aziende italiane è preoccupato per l’impatto del cambiamento climatico sulla propria attività e il 64% ha già adottato pratiche a favore dell’ecosistema, di cui la principale è l’uso di risorse che richiedono minore energia. È quanto emerge dalla ricerca di Capterra condotta per rilevare la consapevolezza e la gestione della questione climatica tra le Pmi del Paese.

 

Ocse: aperte le candidature a Youthwise 2023

I giovani con età tra i 18 e 30 anni, al 15 marzo 2023, hanno tempo fino al 22 gennaio per candidarsi a Youthwise, il Comitato consultivo giovanile dell’Ocse, che punta alla costruzione di politiche che promuovano benessere, prosperità e pari opportunità.

 

Le Ong sono sempre più attive in Italia

Secondo il portale Open cooperazione, nel 2021 crescono di dieci punti percentuali le entrate delle Organizzazioni non governative italiane (Ong) attive nella cooperazione allo sviluppo e nell’aiuto umanitario e per il 60% sono supportate da fondi pubblici. Le grandi Ong registrano i rialzi più rilevanti, mentre il più alto numero di progetti nel 2021 è stato realizzato in Italia.

 

Esg: aumenta l’attenzione di banche e società non finanziarie

Il nuovo occasional paper della Banca d’Italia evidenzia che il livello di attenzione dei regolatori finanziari rispetto ai rischi ambientali e climatici è cresciuto in modo significativo negli ultimi anni. Il documento esamina il quadro normativo in via di definizione dell’Ue e fa il punto sulle principali iniziative di vigilanza intraprese da Banca d’Italia e Bce.

 

Pubblicato Rapporto 2022 su incidentalità nei trasporti stradali

Nel 2021 i morti per incidenti stradali aumentano del 20% rispetto all’anno precedente. Le vittime fra i pedoni salgono del 15,2%, per biciclette e monopattini elettrici del 30,1%. La distrazione è tra i principali comportamenti errati, mentre quello più sanzionato è la guida troppo veloce. È quanto emerge dal Rapporto del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti.

 

La corporate family responsibility nel lavoro che cambia

“Lavoro, famiglia e conciliazione di fronte alle sfide del virtuale” è il titolo del Quaderno numero 10 della Fondazione Marco Vigorelli, parte di una raccolta sui temi delle politiche di “corporate family responsibility”. Il Quaderno propone riflessioni ed esperienze per analizzare le trasformazioni della società contemporanea e il loro impatto sulla conciliazione famiglia-lavoro.

 

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it