ASviS

Alle fonti della sostenibilità

Redazione Ansa

Laurea honoris causa in sostenibilità e clima a Enrico Giovannini.     

Il 24 gennaio, in occasione della cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico, la Scuola Universitaria Superiore Iuss di Pavia ha conferito la laurea "honoris causa" in Sustainable development and climate change a Enrico Giovannini. Il direttore scientifico dell’ASviS, ha tenuto la lectio magistralis “La modifica della Costituzione italiana per uno sviluppo più sostenibile”.

 

Indagine lavoro: un laureato su due è introvabile

Secondo i dati di Unioncamere e Anpal, nel 2022 è cresciuta la domanda di laureati da parte delle imprese ma la ricerca ha richiesto fino a cinque mesi. Unioncamere ha "lanciato la piattaforma excelsiorienta, con l’obiettivo di aiutare gli studenti a orientarsi nel mondo del lavoro e scegliere il percorso di studi più adeguato alle proprie attitudini e alle esigenze delle aziende".

 

Premio Marco Vigorelli: aperte le candidature

Entro il 21 aprile i laureandi delle università italiane, iscritti alle facoltà previste dal bando, possono candidarsi al premio istituito dalla Fondazione Marco Vigorelli con progetti di tesi sul tema “Dignità umana, bene comune, centralità delle relazioni come bussola per lo sviluppo di imprese, istituzioni, territori”.

 

Welfare, appello della società civile al governo

Le 130 organizzazioni della società civile e degli enti del Terzo settore riuniti nella coalizione “Per un nuovo welfare” chiedono un incontro alla presidente del Consiglio e ai presidenti di Camera e Senato in merito alla costruzione delle nuove politiche di welfare: “Le prime scelte del governo Meloni ci preoccupano perché mettono a rischio il sistema”.

 

Disabilità e inclusione: nasce "Porti senza barriere"

Assoporti e Hn social care hanno firmato un accordo che mira a favorire l’accessibilità delle persone fragili nei porti italiani.  A loro supporto viene lanciato il sito “Porti senza barriere” che fornirà le informazioni su percorsi, aree, parcheggi e strutture di accoglienza negli ambiti portuali, anche in ottica di turismo sostenibile. 

 

Filantropia per il clima: come investire in soluzioni efficaci

Clima Fund ha rilasciato il rapporto “Dal suolo al cielo: soluzioni climatiche che trasformano”, che contiene le raccomandazioni per gli enti filantropici per effettuare investimenti duraturi, efficaci e scalabili nella gestione della crisi climatica.

 

Sostenibilità urbana in Ue: al via il bando Urbact

Fino al 31 marzo è aperto ai Comuni e agli enti il bando Urbact IV per la formazione di reti volte a favorire lo scambio e sviluppo di soluzioni integrate tra le città europee sulle sfide di interesse comune. L’iniziativa fa parte dell’Obiettivo di cooperazione territoriale dei Fondi strutturali 2021-2027 e contribuisce alla politica di coesione europea. 

 

Roma verso il piano di adattamento ai cambiamenti climatici

Il 18 gennaio si è tenuta in Campidoglio la conferenza per fare il punto sulle azioni in atto per la sfida climatica e il percorso della Capitale verso il piano di adattamento, utilizzando i dati delle ricerche del Cmcc al fine di “dare coerenza ai vari interventi con l’obiettivo primario di proteggere la vita delle persone con azioni di prevenzione, allerta e protezione civile”.

 

Agenda 2030: AlterContacts lancia il programma di azioni sostenibili

Il "think tank" AlterContacts ha lanciato un programma di sviluppo delle competenze sulla progettazione e realizzazione di azioni sostenibili, rivolto a fondazioni, Ong, università e imprese. Il corso, della durata di 18 giorni, si terrà in Spagna in autunno. Le candidature sono aperte fino al 1 marzo.

 

L’Ecofuturo magazine, online il nuovo numero

“Formazione e sostenibilità” è il focus del primo numero dell’anno del magazine nato nel 2019 su iniziativa di Ecofuturo, in collaborazione con l’ASviS, per diffondere i temi legati a innovazione ecotecnologica e sostenibilità ambientale. Mariaflavia Cascelli, responsabile area Educazione dell’Alleanza, ha parlato di istruzione e Agenda 2030. 

 

Rifiuti, 450 milioni di euro per impianti di recupero materiali

Nell’ambito del Pnrr il ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica ha rilasciato tramite decreto un finanziamento a sostegno di 65 progetti innovativi per realizzare o ammodernare impianti di trattamento dei rifiuti. Tra i destinatari delle risorse figurano città metropolitane e comuni, enti, consorzi e agenzie territoriali. 

 

Ue: aumentano le rimesse dei migranti verso i Paesi d’origine

Secondo Eurostat i trasferimenti personali inviati dai migranti residenti nell’Unione europea verso le loro economie di origine sono cresciuti del 47% dal 2015 al 2021 e per lo più a beneficio dei Paesi del Nord Africa. Gli afflussi extra-Ue, invece, si mantengono costanti, portando a un saldo negativo di 24,7 miliardi di euro per l’Ue con il resto del mondo. 

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it