ASviS

M’illumino di meno: ecco come la rete ASviS sostiene l’iniziativa

Redazione Ansa

“M’illumino di meno” è l’iniziativa annuale organizzata da Rai Radio2 con il programma Caterpillar per diffondere consapevolezza sul risparmio delle risorse e sulla sostenibilità ambientale. La prima edizione si è tenuta il 16 febbraio 2005: in occasione dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto Caterpillar ha invitato ascoltatrici e ascoltatori a spegnere le luci non indispensabili. Un semplice gesto per sottolineare l’importanza delle azioni individuali.

Dalla lotta allo spreco alimentare alla scelta di una mobilità sostenibile, sono numerose le azioni individuali e collettive promosse negli anni. Tema dell’edizione 2023 sono le Comunità energetiche rinnovabili (Cer), le alleanze territoriali di enti, cittadine e cittadini che producono energia da fonti alternative. La 19esima edizione porta con sé un’importante novità: il 16 febbraio, infatti, è stato riconosciuto dal Parlamento italiano come la Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili.

Le iniziative della rete ASviS. L’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS) sostiene l’iniziativa “M’illumino di meno” sui social e attraverso il coinvolgimento dei suoi Aderenti e Associati. Dallo spegnimento delle luci di edifici simbolo alla passeggiata a lume di candela, dai seminari sulle comunità energetiche alla piantumazione di un albero in un giardino confiscato alla mafia, ma anche l’introduzione di un menù senza carne nelle mense universitarie e attività di educazione al risparmio: sono oltre 50 le iniziative organizzate dalla rete ASviS, con un impegno significativo da parte della Rete delle università per lo sviluppo sostenibile (Rus).

SCOPRI TUTTE LE INIZIATIVE DELLA RETE ASVIS

 

Di Maddalena Binda

 

Fonte copertina: viktoriia88, da 123rf.com

Leggi l'articolo completo su ANSA.it