Laghi e fiumi quasi in secca come fosse estate, una severa carenza di neve, con l’arco alpino che registra un -53% e il bacino del Po con un deficit del 61% rispetto alla media dello stesso periodo. Arriva così da Legambiente l'appello al Governo Meloni dove si indicano le priorità, a partire dalla preparazione di una strategia nazionale idrica.
Il ministro Musumeci ha descritto in un'informativa al Consiglio dei ministri un quadro grave, sottolineando come tra Pnrr e Fondi europei, le risorse ci sarebbero. Un piano di razionamento dell’acqua, ribadito dal ministro Picchetto Fratin, e l'istituzione di un commissario, tra le questioni che verranno affrontate dal tavolo interministeriale per l’emergenza siccità, presieduto dalla premier e composto dai ministeri di Ambiente, Infrastrutture, Agricoltura e Affari europei e del dipartimento per la Protezione civile, che si riunirà l'1 marzo. Ad “Alta sostenibilità”, su Radio radicale, lunedì 27 febbraio. In studio Valeria Manieri ed Elis Viettone. Ospiti: Paolo De Castro, eurodeputato Pd e già ministro dell'Agricoltura, Andrea Minutolo, responsabile scientifico di Legambiente, Marco Modugno, portavoce Fridays for future.
Paolo De Castro, eurodeputato Pd, già ministro dell'Agricoltura
Andrea Minutolo, responsabile scientifico di Legambiente
Marco Modugno, portavoce Fridays for future
di Ivan Manzo
ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, in onda il lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it