ASviS

Alle fonti della sostenibilità

Redazione Ansa

Plastica negli oceani a livelli senza precedenti negli ultimi 15 anni

Dal 2005 le concentrazioni di plastica negli oceani sono “salite alle stelle”. Lo rileva uno studio pubblicato su Plos che ha analizzato i dati di oltre 11mila stazioni in sei regioni marine tra il 1979 e il 2019. Gli autori dichiarano che senza un trattato vincolante il tasso di plastica che entra negli oceani potrebbe aumentare significativamente nei prossimi decenni. 

 

La Guida per costruire partenariati efficaci per gli SDGs

L’acceleratore di partneriato per l’Agenda 2030, nato dalla collaborazione tra Tpi e le Nazioni unite, ha lanciato la SDG Partenership guidebook. La Guida fornisce le indicazioni su come identificare le forme di collaborazione multistakeholder più appropriate per raggiungere i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile e gli strumenti per supportarle, dallo sviluppo alla gestione.

 

Unece: rallentano progressi sull’Agenda 2030

Secondo il rapporto annuale della Commissione economica per l’Europa delle nazioni (Unece), entro il 2030, al ritmo attuale, i 56 Paesi della regione che comprende Europa, Nord America e Asia centrale raggiungeranno solo 21 Target dell’Agenda Onu 2030, rispetto ai 26 del 2022; in 79 Target devono accelerare i progressi e in 15 serve un’inversione di rotta. 

 

Al via il corso di Alta formazione in “Professione sostenibilità”

Fino al 27 aprile sono aperte le iscrizioni al corso, in presenza e online, promosso da Altis Università Cattolica e Sustainability makers, con la collaborazione dell’ASviS. Il corso è rivolto ai professionisti che desiderano realizzare politiche aziendali capaci di coniugare lo sviluppo economico con i benefici per stakeholder, società e ambiente. 

 

Donne detenute in Italia: poche e dal ridotto peso criminale

Secondo il primo rapporto di Antigone sul tema, le donne sono poco più del 4% del totale dei detenuti in Italia. Sono inoltre destinatarie di condanne tendenzialmente inferiori a quelle degli uomini. L’associazione avanza dieci proposte che mirano alla tutela dei diritti delle donne in carcere.

 

Nel 2022 l’India conferma il primato per importazione di armi

Secondo i dati globali 2022 dello Stockholm international peace research institute, l’India detiene il primato dal 1993 ma registra, negli ultimi cinque anni, un calo dell’11% nelle importazioni di armi. Tra le cause, le difficoltà di approvvigionamento e la sostituzione con armi progettate autonomamente. I principali fornitori del Paese sono Russia, Francia e Usa. 

 

Solo l’8% della popolazione mondiale vive in democrazie “complete”

Dalla rilevazione 2022 del Democracy Index emerge uno stallo o calo nel punteggio medio dell’indice per ben 92 Paesi; solo 24 su 167 sono in democrazia “completa” e più di un terzo della popolazione mondiale vive in regimi autoritari, di cui un’ampia quota in Cina e Russia. L’Europa occidentale è l’unica regione con il punteggio medio in significativo miglioramento. 

 

Aperta la call “AlleanzaEducativa” per il mondo no profit

Generas Foundation ha lanciato la call for what there is per sostenere e valorizzare partnership tra enti no profit che abbiano avviato in Italia iniziative volte a costruire nuove alleanze educative tra territorio, scuole e famiglie. Le candidature alla call sono aperte fino al 31 marzo. 

 

Nasce l’Osservatorio sui progetti di consumo consapevole

È online l’Osservatorio che raccoglie le 150 buone pratiche per l’educazione al consumo consapevole sviluppate dalle scuole secondarie di primo e secondo grado. I progetti educativi, presentati di recente a Didacta 2023, sono stati selezionati nell’ambito dell’iniziativa “Saper(e)Consumare” promossa dal ministero delle Imprese e made in Italy con il ministero dell’Istruzione e del merito

 

Cng: aperta la piattaforma sulla salute mentale dei giovani

Il Consiglio nazionale dei giovani (Cng) ha lanciato l’Osservatorio Well-fare per indagare sulla salute psicofisica dei giovani nei luoghi di studio e lavoro. L’obiettivo dell’indagine, a cui è possibile partecipare tramite una piattaforma online, è promuovere percorsi di sensibilizzazione e prevenzione dei disagi psicofisici, che colpiscono sei giovani lavoratori su dieci. 

 

Enzeb, il primo serious game sull’efficienza energetica di Enea

Il gioco da tavolo, adatto a tutte le fasce d’età, mira a educare alla riqualificazione energetica degli edifici. È stato realizzato con la collaborazione di energy manager, amministratori di condominio, giornalisti ambientali e scuole. Il progetto è nato nell’ambito della campagna “Italia in classe di A” di Enea, in collaborazione con Ates di Parma e Officine On/Off.

 

Michelangelo Pistoletto lancia la call “Unirsi mano nella mano”

Un’opera digitale chilometrica, che circonda virtualmente la Terra contro tutte le mostruosità create dall’uomo”. È l’obiettivo della call to action globale lanciata in occasione del 21 marzo dall’artista Michelangelo Pistoletto. Per partecipare occorre inviare, dal 20 al 27 marzo, video di persone che si tengono per mano. Sul portale comparirà una mappa in cui visualizzare le performance.

 

Raggiunto l’accordo sul primo standard Ue contro il greenwashing

Lo European green bonds standard (Eugbs) consentirà agli investitori di puntare con più fiducia su tecnologie e attività sostenibili e alle società darà maggiore sicurezza sul fatto che la propria obbligazione sarà coerente con le aspettative. Lo standard prevede che almeno l’85% dei fondi raccolti dall’obbligazione sia destinato ad attività economiche in linea con il regolamento sulla tassonomia.  

 

Agenda 2030, sondaggio sul ruolo delle città e delle regioni

L’indagine, aperta fino al 24 marzo, è promossa da Ocse, Sdsn e Comitato europeo delle Regioni per fare il punto sui progressi compiuti dalle città e dalle regioni nell'attuazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile, valutare l'impatto della pandemia sugli stessi e analizzare in che modo le crisi attuali incidono sulle attività relative all’Agenda 2030.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it