ASviS

L'Agenda da sabato 22 a venerdì 28 aprile

Redazione Ansa

22 aprile

Circular south all'European innovation for sustainability summit

Pitch day di Circular south al Summit di Eiis che si terrà a Palazzo Taverna a Roma. Una occasione di incontro per aziende, startup e ricercatori che vogliono approfondire e discutere di temi legati all'innovazione per la sostenibilità. Luigi Di Marco (ASviS) partecipa al Demo day.

 

Giornata internazionale della Terra

A livello globale si svolgeranno eventi di sensibilizzazione sul tema “Investi nel nostro Pianeta” lanciato dal movimento ambientalista Earth day.

 

Giornata della Terra: incontro con gli studenti

Pistoia evento organizzato dall’associazione Orizzonte green, con la partecipazione di Fridays for Future, rivolto in particolare alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori.

 

"Il Pianeta verde” con Stefano Mancuso

Bologna evento promosso da Cubo del Gruppo Unipol in collaborazione con Elastica. Un’occasione di confronto con il botanico e divulgatore Stefano Mancuso sul ruolo chiave delle piante nella vita del Pianeta e nella lotta al cambiamento climatico.

 

Earth day Torino 2023

Ai musei Reali il talk di AWorld e Club Silencio sulla territorializzazione dell'Agenda 2030. Interverrà Giulio Lo Iacono, segretario generale dell'ASviS.

 

24 aprile

Giornata internazionale del multilateralismo e della diplomazia per la pace

Gli Stati sono invitati a celebrare la ricorrenza con attività educative e di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui principi e i vantaggi di un sistema condiviso di norme e valori.

 

25 aprile

Agenda 2030: conoscere per partecipare

Il corso, che verrà aperto da una lectio magistralis di Enrico Giovannini (ASviS), si inserisce nell'offerta formativa dell'anno accademico 2022/2023 per le competenze trasversali erogati dall'Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

 

Ecosoc Youth forum 2023
25-27 aprile

New York e online si terrà il Forum annuale dei giovani promosso dal Consiglio economico e sociale (Ecosoc) delle Nazioni unite. Il forum offre ai giovani lo spazio per fornire il proprio contributo alle decisioni politiche per la realizzazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

 

Letture libere per la pace mondiale

Casalguidi, provincia di Pistoia, evento promosso dall’associazione Orizzonte green e dall’associazione di Promozione sociale Gianni Ballerio Ets.

 

26 aprile

Giornata mondiale della proprietà intellettuale

La ricorrenza sarà celebrata con il tema “Donne e proprietà intellettuale: accelerare l'innovazione e la creatività” per valorizzare i talenti femminili e promuovere lo sviluppo di ecosistemi di proprietà intellettuale più inclusivi e diversificati.

 

27 aprile
Giornata internazionale delle ragazze nelle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione

“Competenze digitali per la vita” è il tema scelto dall’International telecommunication union per incoraggiare le ragazze a perseguire un futuro in questo ambito disciplinare.

 

Contagio esemplare e gerarchia dei sistemi. Un approccio complesso alla sostenibilità

Venezia e online sesto appuntamento dei Sustainability talks promossi dal Dipartimento di Filosofia e beni culturali dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

 

Spring school on climate citizens’ assemblies
27-28 aprile

Iniziativa promossa da Fide in collaborazione con Knoca presso Fondazione Feltrinelli di Milano. La Scuola riunirà politici, amministratori ed esperti di policy-design con l’obiettivo di condividere metodi e pratiche partecipative efficaci nella transizione energetica.


28 aprile
Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro

La celebrazione mira a focalizzare l’attenzione sul fenomeno degli infortuni e delle malattie professionali e promuoverne la prevenzione attraverso la diffusione della cultura della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it