ASviS

L’attività istituzionale sullo sviluppo sostenibile di luglio 2023

Redazione Ansa

GOVERNO

- Pubblicata in Gazzetta ufficiale la legge 3 luglio 2023, n. 85 di conversione in legge, con modificazioni del decreto legge n. 48 del 2023, recante "Misure urgenti per l'inclusione sociale e l'accesso al mondo del lavoro".

- La Cabina di regia Pnrr, presieduta dal Ministro Raffaele Fitto, ha approvato l’11 luglio la proposta di revisione della quarta rata che è stata subito trasmessa alla Commissione europea. La revisione riguarda sia casi di circostanze oggettive che hanno imposto la modifica degli obiettivi, che mere correzioni formali, nel pieno rispetto della normativa Ue sul dispositivo di ripresa e resilienza.


LEGGI ANCHE - STEFANINI: “PER AVERE SUCCESSO, IL PNRR DEVE DIVENTARE IL PIANO DEL PAESE”


- Il Ministro Giancarlo Giorgetti ha partecipato l’11 luglio alla conferenza stampa di presentazione della misura del governo “Dedicata a te”, la carta per sostenere le famiglie meno abbienti nell’acquisto di beni alimentari di prima necessità. Beneficeranno del contributo circa 1,3 milioni di cittadine e cittadini appartenenti a nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, in possesso di un Isee non superiore a 15mila euro.

- Il 14 luglio Alessio Butti, sottosegretario alla Presidenza del consiglio con delega all’innovazione tecnologica, e Massimiliano Fedriga, Presidente della Conferenza delle regioni e delle province autonome, hanno sottoscritto a Perugia l’accordo di collaborazione “Insieme per la trasformazione digitale”, per promuovere una stretta collaborazione tra governo, regioni e province autonome sull’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, valorizzando in maniera sinergica le risorse del Pnrr e dei fondi strutturali della programmazione 2021-2027.

- Si è insediato il 13 luglio il Comitato di indirizzo del Fondo italiano per il clima, strumento pubblico nazionale per perseguire gli obiettivi assunti dal nostro Paese nell’ambito degli accordi internazionali su clima e ambiente. L’obiettivo del Comitato è quello di definire le attività, gli interventi e le priorità di investimento.

- Con un decreto attuativo del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, è stato avviato lo strumento delle garanzie d’origine, per dimostrare ai clienti finali la quantità di energia proveniente da fonti rinnovabili nel mix energetico di un fornitore, nonché quella fornita ai consumatori sulla base dei contratti di energia. Il provvedimento, su cui è già stata realizzata una consultazione con le associazioni di categoria, aggiorna il sistema di garanzie d’origine vigente.

- Il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica ha formalmente inviato alla Commissione europea la proposta di aggiornamento del Pniec, il Piano nazionale integrato energia e clima. La trasmissione del testo, che si compone di 424 pagine, era stata preceduta dall’invio in Ue il 30 giugno scorso dell’executive summary. La proposta di Piano, ora al vaglio degli organismi comunitari, sarà oggetto nei prossimi mesi di confronto con il Parlamento e le Regioni, oltre che del procedimento di Valutazione ambientale strategica. L’approvazione del testo definitivo dovrà concludersi entro giugno 2024.


LEGGI ANCHE – PNIEC NON È UN “PEZZO DI CARTA”, MA ORIENTERÀ GLI INVESTIMENTI DEI PROSSIMI ANNI

 


- Il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (Cipess), nella seduta del 20 luglio, ha programmato fondi per circa 20 milioni di euro complessivi che andranno a vantaggio di interventi di promozione dello sviluppo sostenibile. Nella stessa seduta è anche stata presentata la Relazione annuale sullo stato di attuazione della Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile relativa alle annualità 2021 – 2022, in attesa dell’approvazione finale della nuova Strategia aggiornata da parte del Cite.

- Dopo una interlocuzione con la Commissione europea, il Governo ha presentato il 20 luglio nella riunione della Cabina di regia sul Pnrr, presieduta dal Ministro Raffaele Fitto, una richiesta di modifica in materia di riforma degli alloggi per studenti, al fine di inserire una nuova milestone nella quarta rata, chiarire le condizioni e gli obiettivi della misura e correggere alcuni errori materiali.

- Il 21 luglio la Corte dei Conti ha approvato due investimenti, stanziati con i fondi del Pnrr e gestiti dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, dedicati all’agrivoltaico e allo sviluppo delle smart-grids, con lo scopo di migliorare la resilienza delle reti elettriche e incrementare la sostenibilità, la transizione green e l'efficienza energetica del comparto agricolo italiano.


LEGGI DI PIÙ - CIPESS: 20 MILIONI DI EURO PER LA PROMOZIONE DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE


 

PARLAMENTO

- Nella seduta di martedì 4 luglio, la Commissione V Bilancio della Camera dei deputati ha iniziato l’esame della terza relazione sullo stato di attuazione del Pnrr, trasmessa dal Governo al Parlamento in data 8 giugno 2023. La relazione fa seguito alle prime due, presentate al Parlamento, rispettivamente in data 23 dicembre 2021 e 6 ottobre 2022.

- Nella seduta di giovedì 13 luglio è stato trasmesso al Senato il Ddl Delega fiscale, approvato in prima lettura alla Camera dei deputati il 12 luglio. Il provvedimento è stato assegnato in sede referente alla sesta commissione permanente Finanze e tesoro, dove si procederà, secondo un accordo tra i gruppi di maggioranza, ad esaminare gli articoli dal 14 al 20.

- Nella seduta di martedì 18 luglio è stato annunciato in Senato il disegno di legge delega per l'implementazione dell'identità digitale e per il contrasto al cyberbullismo e agli altri reati informatici. Il provvedimento è ancora da assegnare e il testo non è al momento disponibile. 

- L’Aula di Montecitorio ha approvato il 19 luglio a larga maggioranza in via definitiva il disegno di legge di modifica del Codice della proprietà industriale, riforma che rientra nel Pnrr e di competenza del Ministero delle imprese e del made in Italy.

- Nella seduta di mercoledì 19 luglio delle Commissioni congiunte Politiche dell’Ue e Bilancio del Senato è stata svolta l’audizione del Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, dedicata alla Relazione sullo stato di attuazione del Pnrr, aggiornata al 31 maggio 2023.

- Nella seduta di giovedì 20 luglio del Senato è stato approvato definitivamente, con 97 favorevoli, 67 contrari e 1 astenuto, il provvedimento Dl Rigassificatori n. 57/2023, “Misure urgenti per gli enti territoriali, nonché per garantire la tempestiva attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza e per il settore energetico”.

- La Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, giovedì 20 luglio, ha ascoltato in audizione il Presidente della Conferenza dei rettori delle università italiane, Salvatore Cuzzocrea, e un componente dell'ufficio di Presidenza del Consiglio superiore della pubblica istruzione, sul tema della funzione educativa del servizio pubblico televisivo.

- Nella seduta di giovedì 27 luglio del Senato è stato votato e approvato definitivamente il provvedimento Dl Alluvioni n. 61/2023, “Interventi urgenti per fronteggiare l'emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023”, con 102 sì e 69 no. Sul provvedimento era stata posta e approvata la questione di fiducia. Dopo la discussione generale, l'aula della Camera ha approvato con 200 sì, 130 no e 5 astenuti la fiducia al Governo posta dal Ministro per la Protezione civile, Musumeci.

 

MINISTERI E AMMINISTRAZIONI CENTRALI

- Si è tenuta presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali la riunione di insediamento del Comitato nazionale per la prevenzione e il contrasto del lavoro sommerso, il cui compito principale è quello di coordinare e monitorare l'attuazione delle misure contenute nel Piano nazionale per la lotta al lavoro sommerso (per il triennio 2023-2025), in attuazione della misura del Pnrr a titolarità del dicastero di cui alla Missione 5, componente C1, "Riforma 1.2 Piano nazionale per la lotta al lavoro sommerso". Il Piano tiene conto delle sinergie con il tavolo Caporalato, inizialmente costituito per un triennio e i cui lavori sono stati prorogati fino al 3 settembre 2025.

Continua a leggere su asvis.it

 

di Cecilia Menichella

Leggi l'articolo completo su ANSA.it