ASviS

L'Agenda da sabato 23 a venerdì 29 settembre

Redazione Ansa

23 settembre

FAMe - Festival Appennino Mediterraneo

FAMe, giunto alla seconda edizione e supportato dal ministero della Cultura, dalla Regione Basilicata, da enti territoriali pubblici e privati, è un festival multidisciplinare volto a rivitalizzare le aree interne. L’evento è patrocinato dall’ASviS.

 

Giornata internazionale delle lingue dei segni

È stata istituita nel 2018 con l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza della piena realizzazione dei diritti umani delle persone non udenti favorendone lo sviluppo personale.

 

Festival per la legalità
23 e 29 settembre

Dopo gli appuntamenti di giugno prosegue a Terlizzi, in provincia di Bari, la 12esima edizione del Festival con un focus sul valore dell’istruzione e sulla pena detentiva da espiare in carcere.

 

25 settembre

Theory U, Inner development goals ed economia del bene comune

Manageritalia organizza, a Roma e online, un ciclo di sei incontri esperienziali per conoscere e sperimentare tecniche innovative per guidare il cambiamento personale e collettivo verso la sostenibilità. L’evento è patrocinato dall’ASviS.

 

Strategia marina – Il monitoraggio dei mari italiani

Palermo presentazione dei risultati del monitoraggio dell’ambiente marino, attività promossa dal ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica e realizzata dal Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente.

 

26 settembre

Milano green week 2023
26 settembre - 1 ottobre

Il Comune di Milano promuove oltre 300 iniziative che mirano a diffondere l’importanza del verde urbano come strumento di benessere e resilienza delle città.

 

Giornata internazionale per l’eliminazione totale delle armi nucleari

Gli Stati membri dell’Onu sono invitati a osservare la ricorrenza realizzando iniziative per rafforzare la consapevolezza sulla minaccia delle armi nucleari per l’umanità.

Digital green weeks
26-27 settembre

Transizione ecologica ed energetica, green economy e tecnologia sono i temi al centro dei due giorni di formazione online. Il 26 settembre viene presentata la nuova edizione di Ecomondo, in programma a Rimini a novembre.


Congresso annuale Patto decarbonizzazione trasporto aereo

L’iniziativa, organizzata da Aeroporti di Roma, vedrà la partecipazione di Enrico Giovannini, direttore scientifico dell’ASviS, durante il panel “Infrastrutture aereoportuali”.

27 settembre

Quinto corso di formazione per mediatori artistico-culturali

Il Fai Roma promuove un corso di formazione rivolto a cittadini stranieri per coinvolgerli nella fruizione del patrimonio artistico e culturale italiano come strumento di dialogo e integrazione. L’evento è patrocinato dall’ASviS.


Alma mater fest
27 settembre – 2 ottobre

L’Università di Bologna apre le porte alla sua comunità studentesca con vari eventi e dibattiti. Fulvio Rossi, senior expert dell’ASviS, partecipa come relatore al panel “Fare impresa sostenibile”.


28 settembre
Premio Italian master startup award - Imsa 2023

Imsa 2023 è organizzato da PniCube in collaborazione con l'Incubatore del Politecnico di Torino I3P e il Gruppo Gedi. L'iniziativa si svolgerà a Torino nel contest dell’Italian tech week. L’evento è patrocinato dall’ASviS.


Festival nazionale dell’economia civile
28 settembre - 1 ottobre

Con il titolo “Oltre i limiti: l’impegno che (ci) trasforma” torna a Firenze l’evento ideato da Federcasse Bcc con la collaborazione della Scuola di economia civile che riunisce il mondo delle istituzioni, del lavoro e della cultura. Giulio Lo Iacono, segretario generale dell'ASviS, partecipa il 29 settembre al panel "La giustizia intergenerazionale in una società aperta".


Future for food and farming summit

Parigi la settima edizione del Vertice annuale dedicato al futuro del settore agroalimentare europeo che riunisce rappresentanti della politica, della ricerca, dell’agricoltura e delle organizzazioni.


Acqua per l’agricoltura e per il verde dopo l’estate: a che punto siamo?

Casa dell’agricoltura con Fondazione Cascina cotica e Mm Spa organizza a Milano un confronto pubblico tra istituzioni ed esperti su disponibilità, governo e usi delle risorse idriche.

 

Responsible trucking

Webinar, realizzato da Fondazione Sodalitas e Open-es, per discutere di come migliorare le condizioni di lavoro nella logistica e nell’autotrasporto.


Human & green retail forum

La due giorni, che si terrà a Milano, vedrà la partecipazione di Pierluigi Stefanini, presidente dell’ASviS.

Convegno nazionale di Futures studies
28-30 settembre

L’edizione 2023 del Convegno nazionale di Futures studies dell’Italian institute for the future, dal titolo “Futuri (im)possibili”, si terrà a Napoli presso Villa Capodimonte, con una sessione di anteprima aperta al pubblico giovedì 28 settembre, in occasione del decimo anniversario dell’Italian institute for the future.

 


29 settembre
Plastica: problema o soluzione?

Il tema principale dell'evento è la plastica e le opportunità del suo riciclo con le tecnologie studiate e presenti anche all'interno del petrolchimico di Ferrara. Partecipa anche Enrico Giovannini, direttore scientifico dell'ASviS. L’evento è patrocinato dall’ASviS.


Impresa sostenibile, come?

Verona evento formativo su finanza etica e strategie di rendicontazione per imprenditori, manager o addetti alla sostenibilità promosso da L’ Economia del Bene comune, in collaborazione con Banca Etica.


Persone, città e politiche urbane

Milano evento promosso dal network University for SDGs nell’ambito della European sustainable development week.


Un’agenda per il mondo
29 settembre - 1 ottobre

Ferrara, nell’ambito del Festival Internazionale, si terrà un evento formativo sulla comunicazione dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Onu a cura del webmagazine Agenda17 dell’Università di Ferrara.


Stati generali del vino

Roma evento di confronto tra decisori politici europei e nazionali e operatori del settore vitivinicolo per discutere di competitività e sostenibilità della viticoltura.


Notte europea dei ricercatori

L’iniziativa, promossa dalla Commissione europea, prevede centinaia di eventi nei Paesi europei per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca.


Art 4 a better future. Arte, sostenibilità e innovazione

La Collezione Peggy Guggenheim, in collaborazione con Università Ca’ Foscari e Cuoa business school presenta l'iniziativa Art4BetterFuture. Con l’obiettivo di promuovere una cultura della sostenibilità attraverso il dialogo multidisciplinare, gli interventi saranno incentrati sulla relazione tra sostenibilità e humanities e si svolgeranno il 30 giugno presso la Collezione Peggy Guggenheim, il 29 settembre presso l’Università Ca’ Foscari e il 17 novembre presso Cuoa Business School. L’evento è patrocinato dall’ASviS.


Festival nazionale del servizio civile
29-30 settembre

Roma la seconda edizione della manifestazione organizzata dalla Conferenza nazionale del servizio civile.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it