23 settembre
FAMe - Festival Appennino Mediterraneo
FAMe, giunto alla seconda edizione e supportato dal ministero della Cultura, dalla Regione Basilicata, da enti territoriali pubblici e privati, è un festival multidisciplinare volto a rivitalizzare le aree interne. L’evento è patrocinato dall’ASviS.
Giornata internazionale delle lingue dei segni
È stata istituita nel 2018 con l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza della piena realizzazione dei diritti umani delle persone non udenti favorendone lo sviluppo personale.
Festival per la legalità
23 e 29 settembre
Dopo gli appuntamenti di giugno prosegue a Terlizzi, in provincia di Bari, la 12esima edizione del Festival con un focus sul valore dell’istruzione e sulla pena detentiva da espiare in carcere.
25 settembre
Theory U, Inner development goals ed economia del bene comune
Manageritalia organizza, a Roma e online, un ciclo di sei incontri esperienziali per conoscere e sperimentare tecniche innovative per guidare il cambiamento personale e collettivo verso la sostenibilità. L’evento è patrocinato dall’ASviS.
Strategia marina – Il monitoraggio dei mari italiani
A Palermo presentazione dei risultati del monitoraggio dell’ambiente marino, attività promossa dal ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica e realizzata dal Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente.
26 settembre
Milano green week 2023
26 settembre - 1 ottobre
Il Comune di Milano promuove oltre 300 iniziative che mirano a diffondere l’importanza del verde urbano come strumento di benessere e resilienza delle città.
Giornata internazionale per l’eliminazione totale delle armi nucleari
Digital green weeks
26-27 settembre
Congresso annuale Patto decarbonizzazione trasporto aereo
Quinto corso di formazione per mediatori artistico-culturali
Alma mater fest
27 settembre – 2 ottobre
28 settembre
Premio Italian master startup award - Imsa 2023
Festival nazionale dell’economia civile
28 settembre - 1 ottobre
Future for food and farming summit
Acqua per l’agricoltura e per il verde dopo l’estate: a che punto siamo?
29 settembre
Plastica: problema o soluzione?
Il tema principale dell'evento è la plastica e le opportunità del suo riciclo con le tecnologie studiate e presenti anche all'interno del petrolchimico di Ferrara. Partecipa anche Enrico Giovannini, direttore scientifico dell'ASviS. L’evento è patrocinato dall’ASviS.
A Verona evento formativo su finanza etica e strategie di rendicontazione per imprenditori, manager o addetti alla sostenibilità promosso da L’ Economia del Bene comune, in collaborazione con Banca Etica.
Persone, città e politiche urbane
A Milano evento promosso dal network University for SDGs nell’ambito della European sustainable development week.
Un’agenda per il mondo
29 settembre - 1 ottobre
A Ferrara, nell’ambito del Festival Internazionale, si terrà un evento formativo sulla comunicazione dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Onu a cura del webmagazine Agenda17 dell’Università di Ferrara.
A Roma evento di confronto tra decisori politici europei e nazionali e operatori del settore vitivinicolo per discutere di competitività e sostenibilità della viticoltura.
L’iniziativa, promossa dalla Commissione europea, prevede centinaia di eventi nei Paesi europei per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca.
Art 4 a better future. Arte, sostenibilità e innovazione
La Collezione Peggy Guggenheim, in collaborazione con Università Ca’ Foscari e Cuoa business school presenta l'iniziativa Art4BetterFuture. Con l’obiettivo di promuovere una cultura della sostenibilità attraverso il dialogo multidisciplinare, gli interventi saranno incentrati sulla relazione tra sostenibilità e humanities e si svolgeranno il 30 giugno presso la Collezione Peggy Guggenheim, il 29 settembre presso l’Università Ca’ Foscari e il 17 novembre presso Cuoa Business School. L’evento è patrocinato dall’ASviS.
Festival nazionale del servizio civile
29-30 settembre
A Roma la seconda edizione della manifestazione organizzata dalla Conferenza nazionale del servizio civile.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it