ASviS

L'Agenda da sabato 30 settembre a venerdì 6 ottobre

Redazione Ansa

30 settembre

I dialoghi di Trani
20-25 e 30 settembre

Trani un ricco programma di incontri sui temi della legalità, della giustizia, dell’ambiente e della solidarietà.

 

Il clima entra nel piatto

Nell’ambito dello Yeast photofestival a Matino (Lecce) lo chef Alessandro Borghese e il direttore strategico della Fondazione Cmcc Riccardo Valentini dialogano sul rapporto tra innovazione artistica e tradizione culinaria nell’ottica della crisi climatica.

 

L’Italia delle Regioni 2023
30 settembre – 3 ottobre

Si svolge a Torino la seconda edizione del festival promosso dalla Conferenza nazionale delle Regioni e delle Province autonome per discutere di valorizzazione e sviluppo dei territori.

 

ReCook show 2023

L’iniziativa, organizzata da “Fai la differenza, c’è… il Festival della Sostenibilità”, si terrà a Roma e vedrà la partecipazione di Luigi Di Marco, della Segreteria generale dell’ASviS.

 

Moltiplicazioni: il festival per lo sviluppo sostenibile

30 settembre - 1 ottobre

L’iniziativa, organizzata da Percorsi di secondo welfare, si terrà a Rovereto.

 

 

Paesaggio
1-31 ottobre

L'iniziativa, organizzata da L.a.cu.s., nasce per promuovere l'unicità del paesaggio gardesano e rendere consapevole la comunità sui temi dello sviluppo sostenibile. L’evento è patrocinato dall’ASviS.

 

2-6 ottobre

Adaptation futures 2023

La conferenza, in programma a Montreal, è dedicata alle politiche e azioni di adattamento ai cambiamenti climatici e riunisce scienziati, policymaker e rappresentanti delle imprese.

 

3 ottobre

Dalla tassonomia al Pnrr: Lca e circolarità negli edifici per la decarbonizzazione dell’ambiente costruito

Bologna seminario a cura del Green building council Italia. La metodologia Lca permette di quantificare gli impatti ambientali di un edificio durante l’intero ciclo di vita.

 

Le preferenze di sostenibilità degli investitori: MiFID II, un anno dopo

Evento online promosso dal Forum per la finanza sostenibile per analizzare le sfide e le opportunità della nuova direttiva europea sugli strumenti finanziari.

 

Ecosistemi, animali, alimenti, società: la One Health ieri, oggi e domani
3-4 ottobre

Convegno a Roma e online, organizzato dall’Accademia dei Lincei, per discutere di come applicare l’approccio One health.

 

Giornata mondiale dell’habitat

Il tema di quest’anno è la realizzazione di economie urbane resilienti.

 

4 ottobre

Quinto corso di formazione per mediatori artistico-culturali

Il Fai Roma promuove un corso di formazione rivolto a cittadini stranieri per coinvolgerli nella fruizione del patrimonio artistico e culturale italiano come strumento di dialogo e integrazione. L'evento è patrocinato dall'ASviS.

 

Abitare il cambiamento
4-6 ottobre

Il Salone della Csr e dell’innovazione sociale, arrivato alla sua 11esima edizione, prevede tre giorni di incontri e conferenze presso l’Università Bocconi di Milano. L’ASviS è parte del gruppo promotore. Interviene, fra gli altri, Enrico Giovannini, direttore scientifico dell'ASviS.

 

Prima proiezione di “The Letter”

Il docufilm voluto da papa Francesco sui temi dell’Enciclica “Laudato Si’” verrà proiettato a Roma. L’evento, organizzato da Masci Lazio e dal movimento Laudato Si’, vedrà la partecipazione di Enrico Giovannini, direttore scientifico dell’ASviS.

 

100 italian cultural spaces stories

Milano presentazione del rapporto che racconta il connubio tra innovazione, sostenibilità e bellezza “made in Italy” a cura di Fondazione Symbola e Fassa Bortolo in collaborazione con Adi e Adi design museum.

 

5 ottobre

Pianeta Terra Festival. La rete della vita
5-8 ottobre

Lucca una manifestazione multidisciplinare dedicata alla sostenibilità, ideata da Editori Laterza e promossa da Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. L’evento è sotto la direzione scientifica di Stefano Mancuso.

 

Conferenza nazionale della sharing mobility

Con il titolo “Lesscars drives decarbonization” si terrà a Roma la settima edizione dell’appuntamento di riferimento per il settore della sharing mobility in Italia, promosso dal ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica e dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile.

 

Ceo for life awards Italia 2023

Roma il primo dei quattro appuntamenti di premiazione dei Ceo che si sono distinti nella transizione sostenibile delle aziende e del sistema Paese. Categoria premiata: “Environment”.

 

Giornata mondiale degli insegnanti

La giornata celebra le e gli insegnanti di tutto il mondo con particolare attenzione alle condizioni lavorative.

 

6 ottobre

Vademecum sui patti educativi di comunità

Roma evento organizzato dalla rete EducAzioni per presentare il documento elaborato da un gruppo di lavoro multistakeholder finalizzato al contrasto delle disuguaglianze e della povertà educativa. Partecipa Giordana Francia, coordinatrice del Gruppo di lavoro ASviS “Educazione allo sviluppo sostenibile”.

 

La condizione della bambine e delle ragazze nel mondo

Al Maxxi di Roma presentazione della 12esima edizione del dossier Indifesa a cura di Terres des hommes.

 

Sciopero globale per il clima

Torna nelle principali piazze d’Italia l’iniziativa promossa dal movimento Fridays for future per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di una efficace gestione politica della crisi climatica.

 

One sky one world – Festival degli aquiloni per la pace
6-8 ottobre

Cervia, in provincia di Ravenna, Artevento Cervia celebra la “giornata mondiale degli aquiloni per la pace” con una mostra e un volo collettivo sulla spiaggia. In programma laboratori per grandi e piccoli all’insegna della cooperazione interculturale.

 

Toscana 2050

Il progetto promosso dal Consiglio regionale della Toscana arriva all’Internet Festival di Pisa per discutere dei futuri desiderabili. Partecipa Donato Speroni, responsabile di FUTURAnetwork.

 

Festival della sociologia
6-8 ottobre

Arrivata alla sua ottava edizione, la manifestazione si svolgerà a Narni. Enrico Giovannini, direttore scientifico dell’ASviS, interverrà il 6 ottobre nel panel “Individui sociali e società civile”.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it