ASviS

Naviga l'Agenda da sabato 4 a venerdì 10 novembre

Redazione Ansa

4 novembre

FAMe - Festival Appennino Mediterraneo

FAMe, giunto alla seconda edizione e supportato dal ministero della Cultura, dalla Regione Basilicata, da enti territoriali pubblici e privati, è un festival multidisciplinare volto a rivitalizzare le aree interne. L’evento è patrocinato dall’ASviS.

 

World Oecd Forum on well-being
4-6 novembre

Roma la settima edizione del forum mondiale sul benessere organizzato dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse) e il ministero dell’Economia e delle finanze.

 

6 novembre

Philanthropy experience 2023
6-7 novembre

Siena la seconda edizione della manifestazione dedicata alla filantropia promossa da Fondazione Ebbene, Fondazioni Milan, Mazzola, FiDO, Allianz Umana mente, Time2 e Monte Paschi.

 

World forum democracy 2023
6-8 novembre

Strasburgo, in Francia, il mondo della politica e dell’attivismo internazionali si confronteranno sul tema “Democrazia=Pace?”. Iscrizioni entro il 30 ottobre

 

7 novembre

Stati generali della green economy 2023
7-8 novembre

Rimini la dodicesima edizione dell’evento promosso da 68 organizzazioni d’impresa, in collaborazione con il ministero dell’Ambiente e della transizione energetica e con il patrocinio della Commissione europea.

 

Smart city expo world congress
7-9 novembre

Barcellona e online evento internazionale di riferimento sull’innovazione urbana che riunirà rappresentanti delle aziende, delle organizzazioni e dei governi.

 

Sussidiarietà e…governo delle infrastrutture

Roma presentazione del Rapporto dedicato ai settori della mobilità, dell’energia, delle risorse idriche e delle telecomunicazioni. Interviene Raffaele Fitto, ministro per gli Affari europei.

 

Ecomondo 2023
7-10 novembre

Torna a Rimini la grande manifestazione europea sulla transizione ecologica, con un ampio palinsesto di eventi, seminari e workshop. Ivan Manzo (ASviS) partecipa l’8 novembre al panel “How to preserve natural capital by recognizing its economic value”.

 

Italiani e sostenibilità: tra sobrietà, transizione energetica e benessere

Milano presentazione della terza edizione del rapporto a cura di Edison e Censis.

 

La povertà assoluta

Roma e online l’Istat organizza un evento dedicato alla revisione della metodologia e delle prospettive di misura della povertà assoluta.

 

Con le famiglie

Il Centro per il benessere del bambino presenta con un evento online un documento su ruolo e potenzialità degli spazi per genitori, bambine e bambini nell’ambito del sistema dei servizi 0-6 anni.

 

8 novembre

Inner development goals for travel and tourism

TravaPowa-Etikbnb presenta online il framework Inner development goals come acceleratore di transizione del settore turistico (e non solo) verso gli Obiettivi di sviluppo sostenibile. L’evento è patrocinato dall’ASviS.

 

Diritti umani e sostenibilità economica per l'inclusione sociale

L'evento, che vedrà la partecipazione di Enrico Giovannini, direttore scientifico dell'ASviS, sarà dedicato alle pari opportunità e alla finanza sostenibile, e si terrà a Milano. L’evento è patrocinato dall’ASviS.

 

I passi per il benessere psicologico e la qualità del percorso nascita

Evento online promosso dall’Unicef e l’Istituto superiore di sanità in cui esperti e ed esperte del mondo sanitario si confronteranno sull’accoglienza post-nascita e le strategie di sostegno alle famiglie. L’evento è patrocinato dall’ASviS.

 

Civil society forum for sustainability 2023
8-9 novembre

Si terrà online il sesto forum della società civile per la sostenibilità promosso dalla comunità “Real deal” come forma di partecipazione attiva alla realizzazione del Green deal europeo.

 

17 Goal Onu in 17 luoghi

Esplorazioni a cura di Urban Experience nei territori della Città metropolitana di Roma, per cogliere connessioni con gli Obiettivi dell’Agenda 2030. In questo incontro (Tor Bella Monaca) focus su povertà, educazione, disuguaglianze, donne e legalità.

 

Il nuovo fronte del made in Italy: lusso, design, accessibilità a confronto con la sostenibilità

Civitanova Marche l’evento di Qn Distretti su made in Italy e sostenibilità. Partecipa Valentino Bobbio (ASviS).

 

Presentazione di One health project – scuole in azione

Carla Collicelli (ASviS) partecipa all’evento di presentazione del bando per le scuole durante la conferenza internazionale Frontiers health.

 

9 novembre

"Per tutti", il viaggio che trasforma Explora in un luogo (più) accessibile

Evento di chiusura del progetto "Per tutti", dedicato alla rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali, per migliorare l’accessibilità al Museo di bambini, famiglie e scuole. L’evento è patrocinato dall’ASviS.

 

Corso di formazione "Educare ai futuri possibili"
19 ottobre-30 novembre

Il ciclo di webinar, organizzato dall'associazione Verso, è rivolto a insegnanti e formatori con lo scopo di diffondere l'alfabetizzazione ai futuri e fornire strumenti per svolgere attività nelle scuole di ogni ordine e grado. Donato Speroni (ASviS-FUTURAnetwork) terrà la lezione del 2 novembre. L’iscrizione gratuita è stata prorogata ed è ancora aperta. L'iniziativa è patrocinata dall’ASviS.

 

Festival dei Diritti 2023 "Si può fare!"

La kermesse, una rassegna di iniziative promossa da Csv Lombardia sud ets, si svolgerà nelle province di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia. L’evento è patrocinato dall’ASviS.

 

Agenda 2030: a che punto siamo in Italia

Primo incontro del nuovo ciclo di webinar promosso da ASviS e Deascuola. Andrea Bonicatti e Cecilia Menichella dell’ASviS presentano lo stato di attuazione dell’Agenda dell’Onu nel nostro Paese.

 

"I ministri tecnici non esistono"

Firenze, l'ex titolare alle Infrastrutture nel governo Draghi, oggi direttore scientifico dell’ASviS, presenterà il nuovo saggio edito da Editori Laterza.

 

Sostenibilità aziendale

Come diventare manager della transizione ecologica? Se ne discute durante la tavola rotonda online organizzata da Adico. Partecipa, fra gli altri, Fulvio Rossi (ASviS).

 

10 novembre

UPhD Green 2023 - "Climate equity and climate gentrification"

Il convegno si colloca nella cornice di Urbanpromo green, come spazio dedicato alle ricerche sviluppate nell’ambito dei percorsi dottorali sui temi dello sviluppo sostenibile. L’evento è patrocinato dall’ASviS.

 

Europa per le pari opportunità generazionali, di genere e territoriali

Il progetto, realizzato dal Centro ricerche documentazione e studi economico sociali e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, sostiene le iniziative di promozione della cittadinanza europea. L’evento è patrocinato dall’ASviS.

 

Raccontare la cooperazione internazionale

Roma un corso rivolto ai giornalisti e alle giornaliste promosso da Ucsi Lazio con Plan Italia Onlus e Fnsi, nell’ambito del progetto “Cooperazione: mettiamola in Agenda!-Giovani e territori per l’Aiuto pubblico allo sviluppo sostenibile”.

 

Women inclusion award

Milano evento conclusivo del progetto R.I.T.A. promosso da Fondazione Adecco per supportare l’inclusione sociale e lavorativa delle donne in condizioni di fragilità a causa della pandemia di Covid-19.

 

Giornata mondiale della scienza per la pace e lo sviluppo

La ricorrenza mira a rafforzare la consapevolezza del ruolo della scienza nel costruire società pacifiche e sostenibili attraverso la condivisione della conoscenza tra i Paesi e il coinvolgimento dei cittadini.

 

Paris peace forum 2023
10-11 novembre

Il forum annuale per la pace riunirà capi di Stato, organizzazioni internazionali, imprese, banche di sviluppo, fondazioni, Ong per sviluppare soluzioni multilaterali alle sfide odierne. Interventi di Macron, Michel, Gurría e molti altri.

 

Competenze a prova di futuro – L’ASviS a Ecomondo

L'ASviS co-organizza, insieme al Comitato tecnico scientifico di Ecomondo e Apre, un evento in presenza a Rimini, dedicato alle competenze necessarie per garantire un futuro sostenibile. Interviene Luigi Di Marco (ASviS).

 

Officina risorse umane
10-11 novembre

Napoli l’appuntamento annuale, promosso da Stati generali mondo del lavoro e Hr link, per discutere di diversity, politiche retributive, sicurezza, sostenibilità e riforma del mercato del lavoro. Interviene Cristina Fioravanti (ASviS).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it