18 novembre
European week for waste reduction
18-26 novembre.
La campagna europea di sensibilizzazione sul consumo sostenibile incoraggia a svolgere azioni di riduzione, riutilizzo e riciclaggio dei rifiuti e a registrarle sul sito dell’iniziativa.
Esplorazioni a cura di Urban Experience nei territori della Città metropolitana di Roma, per cogliere connessioni con gli Obiettivi dell’Agenda 2030. In questo incontro (Cava Fabretti) focus su smart community, biodiversità, cibo, emergenza climatica e salute.
19 novembre
Giornata mondiale dei servizi igienici
La ricorrenza sarà celebrata con il tema "Accelerare il cambiamento" e porrà l’accento sull’importanza dell’impegno individuale e collettivo per migliorare i servizi igienici e i sistemi igienico-sanitari.
Giornata mondiale in memoria delle vittime della strada
L’evento intende sollecitare maggior sostegno alle famiglie delle persone uccise e gravemente ferite sulla strada e promuovere azioni per contribuire all’obiettivo del 50% di vittime in meno entro il 2030.
20 novembre
A Torino Cubo del Gruppo Unipol organizza un talk dedicato al rispetto e al sostegno delle donne vittime di violenza, con un focus sui percorsi degli uomini che perpetrano violenza.
Giornata mondiale dell’infanzia
La ricorrenza sarà celebrata con il tema “Per ogni bambino, ogni diritto”. La ricorrenza sarà celebrata con il tema “Per ogni bambino, ogni diritto”. Per l'occasione sarà pubblicato il 13esimo Rapporto Crc sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza in Italia.
European hydrogen week
20-24 novembre
A Bruxelles un programma di oltre 25 sessioni e con 200 relatori per approfondire il ruolo dell’idrogeno nella transizione energetica.
Settimana di educazione alla sostenibilità 2023
20-26 novembre
“Cambiamento climatico e i quattro cavalieri” è il tema della nuova edizione dell’iniziativa organizzata dal Cnesa 2030, con il patrocinio della Commissione nazionale italiana per l’Unesco. Sono aperte le candidature di iniziative educative e informative sul territorio nazionale.
Il ministero delle Imprese e del Made in Italy, in collaborazione con Invitalia, organizza a Roma la sesta tappa dell’iniziativa a sostegno delle imprese innovative. Durante l’incontro, che ha come focus lo sviluppo sostenibile, viene presentato il portale unico delle Case delle tecnologie emergenti.
21 novembre
Risparmio idrico è efficientamento energetico?
Fondazione UniVerde e Anbi organizzano a Roma e in diretta streaming un convegno per discutere dei certificati per aziende agricole e industrie. Interviene Enrico Giovannini, direttore scientifico dell’ASviS.
Ageing society: opportunità e sfide per il nostro Paese
L’invecchiamento della popolazione italiana è al centro del convegno organizzato a Milano dall’Università degli Studi Milano-Bicocca in collaborazione con Fondazione per la Sussidiarietà.
Scienze pedagogiche e management della formazione per lo sviluppo sostenibile
Apertura dell’anno accademico del corso di laurea magistrale dell’Università di Firenze. Interviene Enrico Giovannini, direttore scientifico dell’ASviS.
Anticipazione del Position paper ASviS Goal 11
Nell'ambito di Foresta 2030, l'iniziativa dedicata alle foreste e organizzata a San Marino dall’Unece insieme alla Fao, si terrà il side event “Seeds of change – Rethinking forests and cities”, durante il quale l’Alleanza anticiperà alcuni contenuti del Position paper ASviS sul verde urbano che sarà pubblicato a metà dicembre.
L'ASviS organizza, a Roma e in diretta streaming, quattro incontri con rappresentanti delle istituzioni e stakeholder per approfondire l’analisi e le proposte del Rapporto 2023 sullo stato di attuazione dell'Agenda 2030. Il terzo evento, in programma il 21 novembre, è dedicato alla dimensione economica.
Giornata nazionale degli alberi
Legambiente lancia la campagna di piantumazione di nuovi alberi nelle città italiane dal 18 al 21 novembre.
22 novembre
Impact week Torino
22-24 novembre
La European venture philanthropy association organizza a Torino la manifestazione dedicata alla finanza a impatto sociale e ambientale.
La prevenzione della violenza contro le donne
Convegno a Roma promosso da Istat per presentare e analizzare i dati raccolti sugli interventi di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne in Italia.
A Verona la 32esima edizione del salone dedicato all’orientamento, alla scuola, alla formazione e al lavoro.
Esplorazioni a cura di Urban Experience nei territori della Città metropolitana di Roma, per cogliere connessioni con gli Obiettivi dell’Agenda 2030. In questo incontro (Tor Bella Monaca) focus su donne, educazione, smart community, legalità e partnership.
Digital ethics forum
22-23 novembre
Torna a Torino, a Treviso e in diretta streaming la manifestazione dedicata all’impatto delle tecnologie digitali sull’uomo e sulla società.
A territorial approach to the Sustainable Development Goals in Bolzano-Bozen
A Bolzano la presentazione del rapporto sulla performance di sostenibilità dell'Alto Adige, redatto sotto la direzione dell’Ocse. Interviene, fra gli altri, Enrico Giovannini, direttore scientifico dell’ASviS.
"I ministri tecnici non esistono"
A Roma, l'ex titolare alle Infrastrutture nel governo Draghi, oggi direttore scientifico dell’ASviS, presenterà il nuovo saggio edito da Editori Laterza.
23 novembre
Festival del futuro 2023 - “Tra globalizzazione e frammentazione”
23-25 novembre
A Verona innovazione e tecnologia, ma non solo, alla quinta edizione dell’evento promosso da Harvard business review Italia, Eccellenze d’impresa e Gruppo editoriale Athesis, con l’ASviS in qualità di partner scientifico. In programma conferenze, workshop e seminari. Per l'ASviS intervengono Enrico Giovannini, Giulio Lo Iacono e Giuliana Coccia.
Corso di formazione "Educare ai futuri possibili"
19 ottobre-30 novembre
Il ciclo di webinar, organizzato dall'associazione Verso, è rivolto a insegnanti e formatori con lo scopo di diffondere l'alfabetizzazione ai futuri e fornire strumenti per svolgere attività nelle scuole di ogni ordine e grado. Donato Speroni (ASviS-FUTURAnetwork) terrà la lezione del 2 novembre. L’iscrizione gratuita è stata prorogata ed è ancora aperta. L'iniziativa è patrocinata dall'ASviS.
Esplorazioni a cura di Urban Experience nei territori della Città metropolitana di Roma, per cogliere connessioni con gli Obiettivi dell’Agenda 2030. In questo incontro (Casa Tecnologie Emergenti) focus su innovazione digitale, energia pulita, emergenza climatica, salute, lavoro, cibo, economia circolare e partnership.
Eu clean air forum 2023
23-24 novembre
A Rotterdam e in diretta streaming il quarto forum dedicato alle politiche sulla qualità dell’aria riunirà istituzioni, industria, comunità scientifica e società civile dell’Unione Europea.
Come scrivere un racconto? Come dar vita ai personaggi di fantasia? Se ne parla durante l’evento realizzato a Milano da Fondazione Pirelli e dedicato a ragazze e ragazzi.
Festival del futuro 2023 - “Tra globalizzazione e frammentazione”
23-25 novembre
A Verona innovazione e tecnologia, ma non solo, alla quinta edizione dell’evento promosso da Harvard business review Italia, Eccellenze d’impresa e Gruppo editoriale Athesis, con l’ASviS in qualità di partner scientifico. In programma conferenze, workshop e seminari. Per l'ASviS intervengono Enrico Giovannini, Giulio Lo Iacono e Giuliana Coccia.
Convegno nazionale sulla sostenibilità
A Roma Finco organizza un incontro sui criteri Esg. Interviene Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy.
24 novembre
I giovani e l’Agenda Onu 2030. Focus group sulla sostenibilità
A Palermo evento, nell’ambito di un ciclo di incontri, promosso dal network University for SDGs in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo. Interverrà il direttore scientifico dell’ASviS Enrico Giovannini.
A Milano e in diretta streaming Fondazione Cariplo presenta le linee strategiche e le attività filantropiche previste nel 2024.
Modelli rigenerativi di sistema
A Trieste ultimo appuntamento del ciclo “Rigeneriamo il futuro” promosso da Animaimpresa, dedicato all’esplorazione di modelli organizzativi e produttivi a impatto sociale, economico e ambientale.
Come riutilizzare i beni confiscati alla mafia? Ne discutono associazioni, istituzioni e cittadini durante l’incontro promosso a Roma da Libera.
Come sostenere un colloquio efficace
Nuovo appuntamento online di un’iniziativa promossa da Almalaurea dedicata all’orientamento al lavoro dei giovani.
A Milano e in diretta streaming Fondazione Cariplo presenta le linee strategiche e le attività filantropiche previste nel 2024.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it