Piano Mattei, Link2007: ecco le condizioni per il successo
Link2007, tra i membri della Cabina di regia del Piano, ha elaborato un’analisi in cui delinea le condizioni necessarie per il successo del nuovo partneriato tra Italia e Africa. La principale è definire una “strategia complessiva” e non calata dall’alto, che chiarisca anche cosa si intenda per cooperazione “non predatoria” e preveda il coinvolgimento di imprese, enti, università e società civile.
Wwf: l’Italia dica sì alla Nature restoration law
Con una petizione online, sottoscritta da numerosi esperti ed esperte del mondo scientifico, il Wwf Italia chiede al governo di esprimere un voto favorevole, in sede di Consiglio dell’Unione europea, alla legge sul ripristino del territorio e del mare recentemente adottata dal Parlamento Ue: “In gioco non c’è solo il ripristino di ecosistemi degradati, ma anche la sicurezza dei cittadini europei”.
Gener-azione 5, una guida per educare alla libertà di genere
Realizzata da Acra, Csge e Scosse in collaborazione con WeWorld, la guida multidisciplinare “Gener-azione 5” per le scuole secondarie di II grado offre strumenti e spunti per applicare la prospettiva di genere nella didattica. È suddivisa in 4 ambiti: educazione alla cittadinanza globale, promozione dei diritti e orientamento sessuale, contrasto agli stereotipi e alla violenza di genere.
Il Festival CambiaMenti tra i finalisti al Premio Neb 2024
La prima edizione dell’evento promosso dall’hub BackBo con il patrocinio dell’ASviS, e dedicato ai temi dell’economia circolare, è tra i 20 finalisti al premio New european bauhaus 2024 (Neb). C’è tempo per votare online fino alle 18:00 del 27 marzo. Neb è l’iniziativa lanciata dalla Commissione Ue a sostegno di progetti di sviluppo urbano sostenibile, che si terrà dal 9 al 13 aprile a Bruxelles.
Nasce il Genova blue district village
Laboratori, esperienze creative, aree relax, mostre, incontri con esperti. È quanto offre il nuovo spazio permanente di 600 metri quadri allestito nel Palazzo dell’Abbondanza a Genova e dedicato alla Blue economy, che integra la filiera del mare, l’high tech e il turismo. Il distretto, promosso dal Comune con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo, è fruibile liberamente tutti i giorni dal 20 marzo.
Risorse idriche, Ispra: nel 2023 trend negativo, ma in ripresa
Secondo i dati Ispra sulla disponibilità di risorsa idrica in Italia, il 2023 ha fatto registrare un calo del 18% rispetto alla media annua calcolata dal 1951, ma il dato è in ripresa rispetto al 2022, anno in cui ha raggiunto il minimo storico. A ciò ha contribuito l’elevato volume di precipitazioni nel mese di maggio, più del doppio di quello registrato in media lo stesso mese nel periodo considerato.
Due anni di scuola in più abbassano la mortalità del 10%, lo dice una ricerca
I ricercatori della Mailman school of public health della Columbia University hanno analizzato i dati di tre generazioni che hanno partecipato al “Framingham heart study”, iniziato nel 1948 e ancora in corso. Emerge che “due anni di istruzione in più si traducono in un ritmo di invecchiamento più lento del 2-3%, il quale corrisponde a una riduzione di circa il 10% del rischio di mortalità”.