ASviS

Confimprese e ASviS insieme con una campagna video sugli acquisti consapevoli

Redazione Ansa

“Sai che ogni tuo acquisto può fare la differenza per le persone e il Pianeta?” Informarsi sui prodotti, la loro origine e il loro impatto è importante!

A ricordarlo, illustrando le possibili azioni e le accortezze che clienti e personale dei negozi possono avere, ci pensa la nuova campagna video di Confimprese, realizzata in collaborazione con l’ASviS, che è stata presentata all’evento di apertura del Festival dello Sviluppo Sostenibile del 7 maggio a Ivrea, dedicato al ruolo chiave delle imprese nella transizione verso la sostenibilità.

Le video-pillole, della durata inferiore al minuto, sono state realizzate per essere proiettate nei punti vendita delle aziende aderenti all’iniziativa associate a Confimprese, community di riferimento del settore retail rappresentativa di 450 brand che, fin dal 2020, è impegnata ad affiancare le proprie aziende associate nel loro percorso verso modelli di business sostenibili. I video sono nati con l’obiettivo di sensibilizzare il personale e la clientela su temi legati ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 e di promuovere abitudini di consumo più consapevoli e responsabili. Le pillole saranno diffuse nei negozi e nei locali di Chef Express, Città del Sole, DentalPro, Equivalenza, Flunch Italia, Kasanova, L’Erbolario, Original Marines, Prenatal Retail Group e Yamamay.

Confimprese all’evento di apertura del Festival dello Sviluppo Sostenibile

Confimprese, tutor della tappa di Ivrea, è intervenuta alla conferenza inaugurale del Festival per sottolineare l’importanza della sostenibilità come condizione necessaria per sostenere l’economia e ricordare l’impegno che sta portando avanti per rinnovare i modelli di business integrando lo sviluppo sostenibile nelle pratiche aziendali.

Tra le iniziative presentate al convegno, insieme alle pillole, il Manifesto per la sostenibilità nel retail, pubblicato nel marzo del 2023 e realizzato insieme all’ASviS, che definisce gli Obiettivi dell’Agenda 2030 più rilevanti e impattanti per il retail e condivide le linee guida per accompagnare le 450 imprese associate verso modelli di crescita più sostenibili.

L’associazione ha anche evidenziato l’importanza per il retail di formare alleanze strategiche e che coniugare le esigenze economiche con quelle sociali e ambientali rappresenta un’opportunità per le aziende. Per realizzare un futuro più resiliente, il mondo imprenditoriale e finanziario è chiamato a promuovere una crescita sostenibile ed equa.

I materiali e le attività di Confimprese diffuse durante l’evento sono frutto della partnership che l’associazione ha stretto con l’Alleanza dal 2022. L’obiettivo della relazione è di promuovere una cultura dei consumi sostenibili in Italia attraverso ricerca, monitoraggio e collaborazione con altri attori chiave e con le istituzioni.


VISITA ANCHE LA PAGINA ASVIS DEDICATA ALLE BUONE PRATICHE DI SOSTENIBILITÀ DELLE IMPRESE


 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it