ASviS

Al via “Un Goal al Giorno”, la campagna che racconta il Rapporto ASviS

Redazione Ansa

17 giorni per approfondire ciascuno dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite: è questo l’obiettivo di “Un Goal al giorno”, l’iniziativa dell’ASviS pensata per ripercorrere, in maniera esaustiva ma semplificata, le analisi contenute nel Rapporto annuale "Coltivare ora il nostro futuro. L'Italia e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile", pubblicato il 17 ottobre scorso.

Ogni focus riporterà lo stato dell’arte e un’analisi sull’attuazione del Goal a livello nazionale ed europeo e sarà arricchito dalle proposte trasformative elaborate da ogni Gruppo di Lavoro dell’Alleanza per raggiungere gli Obiettivi entro il 2030. I contenuti tematici saranno corredati di card social, video-interviste a esperte ed esperti e infografiche interattive per illustrare e sintetizzare le informazioni e i dati più rilevanti. Gli approfondimenti saranno pubblicati seguendo l'ordine degli SDGs, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dal 28 settembre al 19 novembre. In questa pagina saranno resi disponibili i link a tutti e 17 i focus una volta pubblicati.

Redatto grazie al contributo dei Gruppi di lavoro tematici delle oltre 300 organizzazioni Aderenti all’Alleanza, il nono Rapporto ASviS presenta tra le novità una serie di previsioni al 2030, realizzate grazie alla collaborazione con Prometeia, e l'individuazione di quattro game changer che potrebbero influenzare profondamente il futuro dell'Italia.

Sarà possibile seguire la campagna anche sui canali social dell’Alleanza (FacebookXYouTubeInstagram e Linkedin) attraverso gli hashtag #RapportoASviS e #1Goalxgiorno.

Con il termine della campagna di diffusione dei contenuti del Rapporto ASviS 2024, il testimone verrà passato agli ASviS Live: quattro appuntamenti per discutere con stakeholder e istituzioni dati e proposte del documento, in base alle dimensioni istituzionale, economica, sociale e ambientale della sostenibilità. Qui il calendario completo.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it