ASviS

Il 19 novembre il primo incontro sul Rapporto ASviS 2024 a tema istituzioni

Redazione Ansa

Si è tenuto martedì 19 novembre, alle ore 17.00, in diretta streaming dalla Clubhouse di Montecitorio a Roma, il primo dei quattro ASviS Live dedicati al Rapporto ASviS 2024. Il ciclo di appuntamenti di alto profilo organizzati dall’Alleanza, in collaborazione con CEOForLife, che ha visto stakeholder chiave e rappresentanti delle istituzioni confrontarsi sulle numerose proposte avanzate nella nona edizione del Rapporto Coltivare ora il nostro futuro. L’Italia e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile”. Presentato il 17 ottobre scorso, il documento rappresenta infatti uno strumento unico per analizzare l’avanzamento del nostro Paese verso il raggiungimento dei 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 e identificare gli ambiti in cui bisogna intervenire per assicurare la sostenibilità del modello di sviluppo. L'iniziativa, trasmessa in diretta streaming, ha raggiunto più di 148 mila persone con oltre 45 mila visualizzazioni della diretta attraverso Vimeo, il sito asvis.it e i canali Facebook e YouTube ASviS.

RIVEDI LA DIRETTA

Gli eventi in programma riguarderanno le quattro dimensioni dello sviluppo sostenibile – istituzionale, economico, sociale e ambientale – e, in particolare, l’incontro del 19 novembre dal titolo “L’Europa che verrà e le implicazioni per l’Italia: i prossimi passi della legislatura europea 2024-2029” è stato dedicato ad approfondire il ruolo delle istituzioni. L’evento ha affrontato alcune delle prossime priorità dell’Unione e dei Paesi membri, con particolare attenzione alle tematiche legate alla condizione giovanile e alla giustizia intergenerazionale, anche alla luce della modifica della Costituzione italiana avvenuta nel 2022.

A sei anni dalla scadenza dell’Agenda Onu appare evidente che gli sforzi fatti finora a livello globale, europeo e nazionale non sono sufficienti a raggiungere tutti i traguardi definiti nel 2015. Per questo, il prossimo quinquennio sarà fondamentale da un lato per accelerare la realizzazione dei 17 Obiettivi, dall’altro per definire la prossima agenda globale di sviluppo sostenibile, anche nella prospettiva del “Patto sul Futuro” approvato dalle Nazioni Unite.

L’evento è stato trasmesso indiretta streaming, attraverso i canali dell’Alleanza oltre che sul sito ansa.it sulla pagina Facebook Ansa e sulla pagina Facebook Rai per la sostenibilità Esg. Gli altri appuntamenti si terranno il 26 novembre, il 3 e il 5 dicembre, sempre alle 17:00, per poi chiudere il 13 dicembre con la presentazione del nuovo Rapporto ASviS sui Territori.

Scarica la presentazione

Vai al comunicato stampa

Programma

Introduce e modera: Enrico Giovannini, Direttore Scientifico dell’ASviS

-    Chiara Braga, Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici della Camera dei deputati
-    Alessandro Colucci, Presidente dell’Intergruppo parlamentare sullo sviluppo sostenibile
-    Monica Frassoni, Presidente di European Alliance to Save Energy e dello European Center for Electoral Support
-    Federico Freni, Sottosegretario all’Economia e le Finanze
-    Massimiliano Giansanti, Presidente Confagricoltura e del Comitato delle organizzazioni professionali agricole della Comunità europea
-    Angela Mauro, HuffPost

Leggi l'articolo completo su ANSA.it