CEOforLIFE

Intervista al CEOforLIFE Gianluca Testa, Managing Director Avis Budget Group

Redazione Ansa

Avis Budget Group è fornitore globale nelle soluzioni di mobilità: perché, secondo lei, noleggiare è più sostenibile? Qual è la vostra idea di mobilità sostenibile?

Avis Budget Group lavora da tempo per ridurre l’impatto ambientale della flotta e promuovere stili di vita, e soprattutto di guida, più sostenibili. Secondo gli ultimi dati del Book UNRAE (l’Associazione delle case automobilistiche estere che operano nel nostro Paese) il parco auto circolante in Italia è composto da veicoli con un’età media di 12,5 anni; il 23,2% è ante Euro 4, ossia con oltre 18 anni di età. Mettendo a confronto questo dato con le caratteristiche della flotta di Avis Budget Group, composta in gran parte da veicoli Euro 6d che producono il 50% in meno di emissioni e hanno mediamente meno di un anno e mezzo di vita, appare piuttosto chiaro come noleggiare un’auto rappresenti un’alternativa sostenibile rispetto all’acquisto. Senza contare il ruolo di “facilitatore” del car rental nel passaggio dal termico all’elettrico, grazie alla possibilità per i clienti di testare le auto a zero emissioni favorendone quindi la diffusione, indipendentemente dalla finalità di acquisto o di semplice utilizzo. 
Del resto, per il nostro Gruppo la sostenibilità è un tema fondamentale, che ci vede impegnati a livello globale nel ridurre le emissioni assolute di gas serra del 30% entro il 2030.

L’impegno sostenibile di Avis Budget Group include anche le attività di riduzione delle emissioni di CO2 e di riduzione degli sprechi d’acqua - come dimostrato anche dal progetto premiato in occasione dei CEOforLIFE Awards. Qual è la strategia di sostenibilità adottata in azienda?

Oltre agli obiettivi di riduzione delle emissioni, la nostra strategia di sostenibilità comprende l’azzeramento dei rifiuti da discarica come pneumatici, parabrezza, olio motore, batterie per auto e la riduzione dell'impronta idrica del 30%, il tutto entro il 2030. Stiamo inoltre aumentando l'efficienza energetica nelle nostre sedi e ci stiamo impegnando in progetti specifici volti a ridurre al minimo il consumo di acqua associato alla pulizia e alla manutenzione dei veicoli: nel 2022, abbiamo installato sistemi di autolavaggio a risparmio idrico nelle nostre principali strutture negli Stati Uniti, che riciclano e riutilizzano fino all'80% delle acque reflue. Sempre in tema di riduzione dello spreco di acqua, in Italia stiamo investendo in sistemi di lavaggio che consumino meno elettricità e stiamo migliorando la capacità di riciclo, ormai superiore all'85%. Inoltre, applichiamo principi di smaltimento sempre più moderni per raggiungere l’obiettivo dello Zero Waste. 

Infine, siamo fortemente impegnati in azioni di tutela delle risorse ambientali, sia attraverso l'adozione di pratiche eco-friendly, come la riduzione di plastica e carta in azienda, sia attraverso progetti come “One Rental, One Forest e “L'Ape è Vita”, realizzati dal brand Maggiore in collaborazione con LifeGate e volti a proteggere l'ambiente e la biodiversità.


Oltre alla sostenibilità, un altro tema fondamentale per Avis Budget Group è quello legato alla digitalizzazione: ne è esempio il QuickPass, che semplifica l’esperienza del cliente rendendola più rapida e sicura. Che ruolo ha, quindi, la digitalizzazione all’interno della vostra offerta?

L’innovazione è da sempre un elemento chiave per Avis Budget Group e i nostri investimenti tecnologici mirano a ottenere una maggiore efficienza operativa attraverso la digitalizzazione e semplificazione del processo di noleggio. Cerchiamo di sfruttare tutte le opportunità per ottenere il massimo dalla tecnologia e assicurare una migliore esperienza di noleggio: abbiamo appena rinnovato il nostro programma fedeltà Avis Preferred che offre ai membri un livello di servizio premium per noleggiare con la massima semplicità e usufruire di numerosi vantaggi e offerte.

Inoltre, i nostri clienti possono utilizzare l’innovativo sistema digitale QuickPass, che permette di effettuare il check-in online prima dell’arrivo in agenzia per il ritiro dell’auto, risparmiando così tempo al desk di noleggio, in quanto il contratto è già pronto e la vettura preassegnata.

Oltre a quelli già citati abbiamo poi altri asset volti a velocizzare il servizio: dalle APP, che facilitano la prenotazione e la gestione del noleggio, permettendo di modificarlo o aggiornarlo anche all'ultimo minuto; ai Kiosk Self-Service, installati nei principali uffici di noleggio, che consentono di ritirare autonomamente le chiavi della vettura prenotata attraverso la semplice scansione di un QR code generato dalla nostra APP.

Che valore aggiunto ha la possibilità di confrontarsi con le altre aziende della Community di CEOforLIFE?

Far parte della community di CEOforLIFE ci offre infinite occasioni di connessione e dialogo con un ampio e straordinario gruppo di professionisti di diverse aree. È l’ambiente ideale per favorire lo scambio di idee e la generazione di nuovi stimoli che costituiscono un arricchimento sia personale che professionale. 

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it