Di recente è stato finalizzato il passaggio da Concentrix+Webhelp a Concentrix, una vera e propria evoluzione del brand che ha portato l’azienda a consolidare la propria posizione come organizzazione a livello globale di tecnologia e servizi per i brand del futuro. Ci può raccontare di questa evoluzione e dei motivi del rebranding?
La fusione di Concentrix e Webhelp ci ha permesso di unire le forze di due organizzazioni già forti e ben consolidate nel mercato. Questo rebranding ha avuto lo scopo di creare una singola identità aziendale che riflettesse al meglio la nostra visione comune, la nostra cultura e i nostri obiettivi strategici.
Il nuovo brand Concentrix ci consente di rafforzare la nostra presenza a livello globale, permettendoci di essere più vicini ai nostri clienti e di rispondere meglio alle loro esigenze specifiche nei diversi mercati.
Unendo le nostre culture aziendali, abbiamo creato un ambiente di lavoro più dinamico e stimolante, che favorisce la crescita e lo sviluppo dei nostri dipendenti. Questo ci consente di attrarre e mantenere i migliori talenti nel settore.
Questo rebranding non è stato solo un cambiamento di nome, ma una vera e propria evoluzione che ci permette di offrire un valore aggiunto alle nostre persone, ai nostri clienti e di essere un partner strategico per i brand del futuro.
Concentrix si definisce “centrata sull’uomo, alimentata dalla tecnologia e dall’intelligence”. Quanto è importante, secondo lei, mantenere la centralità della persona e del fattore umano in un’epoca dominata dalla tecnologia?
Crediamo che mantenere la centralità della persona e del fattore umano sia fondamentale per il successo e la sostenibilità di qualsiasi organizzazione. In Concentrix, ci definiamo "centrati sull'uomo, alimentati dalla tecnologia e dall'intelligence" perché crediamo fermamente che la tecnologia debba essere uno strumento che potenzia le capacità umane, non che le sostituisca. Noi ci occupiamo di esperienze, e la tecnologia ci fornisce strumenti potentissimi per raccogliere e analizzare dati, ma è l'elemento umano che ci consente di interpretare questi dati in modo empatico e significativo. Le persone cercano interazioni autentiche e personalizzate, e solo mettendo il cliente al centro possiamo creare esperienze davvero rilevanti e soddisfacenti.
Parliamo di sostenibilità: cosa prevede la vostra strategia?
La strategia di sostenibilità di Concentrix si basa su cinque pillar principali – le nostre persone, il nostro pianeta, le nostre comunità, integrità e innovazione - e mira a creare miglioramenti significativi e sostenibili entro il 2030. La nostra strategia è allineata agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite per il 2030 e prevede azioni concrete per ridurre l'impronta di carbonio e proteggere il pianeta, raggiungendo l'obiettivo di Net Zero entro il 2050 - come la transizione alle energie rinnovabili e la promozione di opzioni di trasporto sostenibili. Punto cardine della nostra strategia rimane la nostra fondazione, la Think Human Foundation, che rafforza le nostre comunità e offre ai nostri dipendenti opportunità di contribuire positivamente alla crescita delle comunità in cui vivono e lavorano.
Qual è il valore aggiunto di far parte della Community di CEOforLIFE?
Il valore aggiunto di far parte della community di CEOforLife è sicuramente l’accesso a una rete di eccellenza di persone e risorse. CEOforLIFE facilita lo scambio di idee, esperienze e best practice tra membri, dandoci accesso ogni giorno a moltissime storie di successo che hanno un impatto positivo sul nostro pianeta e sulle nostre comunità. L'interazione con altri leader stimola a fare meglio, a puntare a una sempre maggiore innovazione e fornisce costante ispirazione per nuove idee e strategie.
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