CEOforLIFE

Jakala Civitas: “Futuro e transizione digitale, sinergie tra settore pubblico e privato”

Redazione Ansa

Lunedì 16 settembre - CEOforLIFE in collaborazione con Jakala Civitas ospiterà martedì 17 settembre 2024 un'importante tavola rotonda dal titolo “Futuro e transizione digitale, sinergie tra settore pubblico e privato”. L’incontro si terrà presso la CEOforLIFE ClubHouse di Roma (Piazza Montecitorio 116) e vedrà la partecipazione di rappresentanti di spicco sia del settore pubblico che privato, con l’obiettivo di esplorare le opportunità e le sfide della digitalizzazione nella Pubblica Amministrazione.


Jakala Civitas, è un’azienda fondata da JAKALA nel 2022, specializzata nella pubblica amministrazione, una società leader nel settore della consulenza e del marketing basato sui dati, che supporta le aziende nella crescita del proprio business attraverso soluzioni innovative e personalizzate. Specializzata in data-driven marketing, digital transformation e advanced analytics, Jakala combina competenze tecnologiche con strategie di business per migliorare l’efficacia delle attività commerciali dei suoi clienti. Con un approccio orientato all’innovazione, Jakala si distingue per la capacità di integrare dati, tecnologia e creatività, offrendo servizi che spaziano dalla customer experience alla performance improvement.
Nel contesto attuale di rapida digitalizzazione, la Pubblica Amministrazione si sta impegnando per migliorare l'efficienza e l'esperienza dei cittadini. L’adozione di strumenti avanzati, come sistemi di CRM, Marketing Automation e piattaforme di Comunicazioni Multicanale, è cruciale per ottimizzare le interazioni e semplificare i processi amministrativi. Questo cambiamento segna il passaggio da una logica di Customer Experience a una più ampia Citizen e Patient Experience, includendo anche le specificità legate ai servizi sanitari.
L'approccio data-driven e l’utilizzo di soluzioni di Artificial Intelligence sono al centro di questa trasformazione, consentendo una personalizzazione delle comunicazioni e un’automazione avanzata nei processi decisionali. Questi strumenti non solo migliorano le operazioni quotidiane, ma permettono anche una risposta più rapida e mirata alle esigenze dei cittadini, elevando la qualità complessiva dei servizi pubblici.


L’incontro di lavoro sarà moderato da Paolo Ricci, Communication & Public Relations Manager di CEOforLIFE, aprirà alle ore 16:30 con Giordano Fatali, Presidente e Founder di CEOforLIFE, che darà inizio ai lavori, seguito da un’introduzione di Giacomo Lorusso, CEO di Jakala Civitas.


Giordano Fatali, President & Founder CEOforLIFE - "In un'epoca in cui la digitalizzazione sta ridisegnando il volto delle nostre società, è fondamentale che il settore pubblico e privato lavorino insieme per costruire un futuro più innovativo e inclusivo. La transizione digitale non riguarda solo l'efficienza dei processi, ma è una vera e propria trasformazione culturale che mette al centro il cittadino e le sue esigenze”.


Giacomo Lorusso, CEO di Jakala Civitas - “La transizione digitale è un'opportunità per rendere i processi della Pubblica Amministrazione più efficienti e vicini alle esigenze del cittadino. In Jakala Civitas, crediamo che la collaborazione tra pubblico e privato sia la chiave per un cambiamento duraturo e per una digitalizzazione a misura di territorio, grazie alla tecnologia e un approccio data-driven. Il nostro impegno è offrire soluzioni che migliorano l’esperienza e l’ accessibilità del cittadino sulle nuove infrastrutture digitali sfruttando al meglio quanto le piattaforme Nazionali sui dati mettono a disposizione della comunità e degli operatori del settore”


Il programma proseguirà con un’intervista istituzionale a figure di rilievo quali Riccardo Corbucci, Consigliere di Roma Capitale, Mario Nobile, Direttore Generale di AgID, Alberto Luigi Gusmeroli, Presidente della X Commissione Attività Produttive della Camera dei Deputati, e Giada Turato, Assessore Ambiente, Energia, Mobilità del Comune di Monza.
A seguire la voce delle imprese, raccontate da leader del settore tecnologico e pubblico, tra cui Danilo Cattaneo (CEO, Infocert), Giorgio Girelli (General Manager, Aruba Enterprise), Lorenzo Gubian (Direttore Generale, Aria Milano), Nicola Mangia (Italy Public Sector General Manager, DXC Technology), Alessandro Moricca (Amministratore Unico, PagoPA S.p.A.), Pietro Pacini (General Manager, CSI Piemonte), Francesca Pili (Consigliere di amministrazione con delega all'innovazione tecnologica, FNM Group), Francesca Portincasa (Direttrice Generale, Acquedotto Pugliese), Flavio Sensi (Direttore Generale, ASL n.1 Sassari), e Maurizio Stumbo (Managing Director, Sogei).
Le conclusioni saranno affidate a Giacomo Lorusso, CEO di Jakala Civitas, che riassumerà i punti chiave emersi durante l’incontro.


Le CEOforLIFE Roundtable rappresentano un’importante occasione per promuovere il dialogo tra il settore pubblico e privato, stimolando la creazione di sinergie utili alla trasformazione digitale del Paese. Un incontro che sottolinea l’impegno comune verso una Pubblica Amministrazione più efficiente, proattiva e vicina ai cittadini.

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it