(ANSA) - MILANO, 01 MAR - Da un lato capelli lunghi e folti
con l'indicazione di 'tagliare' la chioma lungo il bordo
tratteggiato, gesto simbolo della protesta delle donne iraniane;
dall'altro lato, dati e informazioni sull'azione di protesta in
sostegno della popolazione curate da Amnesty International
Italia. In calce la propria firma da apporre.
Circa 2 milioni di copie sono state stampate: la cartolina
cartacea sarà inserita in settimanali di testate nazionali oltre
che in tutte le riviste di Coop destinate ai soci; a queste si
affiancherà la possibilità dell'adesione sul sito a partire
dall'8 marzo. Sarà poi Coop a raccogliere tutte le cartoline e a
recapitarle all'ambasciata dell'Iran in Italia per un vero e
proprio 'postcards bombing' che punta a tenere alta l'attenzione
mediatica mondiale.
L'iniziativa rientra nell'ambito della terza edizione della
campagna Coop per l'inclusione di genere 'Close the Gap.
Riduciamo le differenze'. "I regimi temono l'attenzione
internazionale sulle loro proteste interne e il governo iraniano
non fa eccezione" osserva il presidente Coop Italia e Ancc-Coop,
Marco Pedroni.
"Ci dobbiamo assumere il compito di tenere alta l'attenzione
dei media anche italiani sulla questione delle libertà in Iran.
Più cartoline arriveranno, più incisivo sarà il messaggio che
consegneremo". Stando ai dati diffusi da Amnesty, si stimano
oltre 400 manifestanti morti per mano delle forze di sicurezza e
di quelle paramilitari. Tra questi, sono almeno 50 i minorenni,
compresi tra gli 11 e i 17 anni. Al 15 dicembre già risultavano,
secondo quanto denunciato dall'associazione, 26 giovani
manifestanti a rischio di pena di esecuzione da parte del regime
iraniano. (ANSA).
Da Coop e Amnesty campagna di cartoline per il popolo iraniano
Da spedire entro aprile, la posta andrà all'ambasciata