Sono 7 le aziende premiate oggi a Palazzo Franchetti (Venezia) durante la cerimonia della 10/ma Edizione del "Premio Impresa Ambiente" organizzato dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo assieme ad Unioncamere, ed il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Transizione Economica. Ecco, di seguito, una breve scheda delle vincitrici, suddivise per categorie:
- MIGLIOR GESTIONE SVILUPPO SOSTENIBILE (micro-piccole imprese): Segattini Knotwear, società benefit a responsabilità limitata (Gaia Segattini socia fondatrice), Ancona, CCIAA :delle Marche: Microimpresa guidata da Gaia Segattini, fondata nel 2019, si dedica alla vendita diretta al consumatore di capi d’abbigliamento non convenzionali dal punto di vista ideologico ed estetico. Recupero e riuso sono alla base della produzione di maglieria portata avanti dal brand: un modello di business che si fonda sulla possibilità di accedere all’esubero di filati già prodotti per realizzare capi di maglieria.
- MIGLIOR GESTIONE SVILUPPO SOSTENIBILE (medie e grandi imprese): Cooperativa fattoria della Piana societa’ agricola (Candidoni, Reggio Calabria) CCIAA di Reggio Calabria: La mission di Fattoria della Piana è lo sviluppo di un ecosistema circolare che ha come linee guida la produzione di prodotti lattiero-caseari secondo la tradizione calabrese, e una seconda linea legata alla produzione di energia da fonti rinnovabili, utilizzando gli scarti di lavorazione dei formaggi. L’ecosistema Fattoria della Piana, nato nel 2008, dopo anni di ricerca su come poter smaltire gli scarti aziendali nel rispetto dell’ambiente, è una delle più grandi centrali agroenergetiche del Centro e Sud Italia.
- MIGLIOR PRODOTTO O SERVIZIO PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE Erreffe Progetti srl (Rocco Festa amministratore delegato), Matera, Reggio Calabria. CCIAA della Basilicata La ricerca dell’acqua, fonte di vita, rappresenta una delle costanti motivazioni e necessità che guidano l’uomo. Consentire l’accesso all’acqua ai paesi Lmic (Low and Middle income Countries – Paesi a reddito medio basso) tramite tecnologie semplici e replicabili rappresenta la direzione di questo progetto che coniuga innovazione a sostenibilità, in linea con il Goal 6 dell’Agenda Onu 2030.
- MIGLIOR PROCESSO/TECNOLOGIA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE Tialpi srl, progetto 'frepl by sun'. Mottalciata (Biella), CCIAA Monte Rosa Laghi alto Piemonte Pmi specializzata nella realizzazione dell’impiantistica per il riciclo del fotovoltaico, Tialpi srl ha presentato il progetto “Frelp by sun' (Full Recovery End Of Life Photovoltaic By the energy of the Sun). L’obiettivo è creare una tecnologia innovativa per trattare lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici, che costituirà soprattutto in futuro un grave problema ambientale. In Italia sono installati pannelli fotovoltaici per circa 1.500.000 tonnellate. Il processo di estrazione del vetro adottato dall’azienda consente di estrarre vetro pulito: la macchina brevettata da Tialpi Srl, “Glass Detacher" separa il vetro extra-chiaro dal resto del pannello fotovoltaico, sfruttando un differenziale di temperatura.
- MIGLIOR COOPERAZIONE INTERNAZIONALE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE Riviera Distributori srl; progetto: Para’ Portel Redd +. Pianiga (Venezia), CCIAA di Venezia e Rovigo Dal 1972 Riviera Distributori ricerca le migliori tecnologie nella distribuzione automatica a Venezia, Padova e Vicenza e nelle rispettive province. Il progetto Parà Portel Redd+ risponde alla volontà di contribuire attivamente alla salvaguardia dell’ambiente, affrontando il limite di non essere un’azienda di produzione, ma un’azienda di servizio. Riviera Distributori ha realizzato una “Carbon Footprint” sulla base dei dati di consumi annuali, con quantificazione dei gas serra aziendali, la redazione di una reportistica coerente con la struttura del Ghg Protocol, e la definizione di un piano di compensazione delle emissioni calcolate.
- PREMIO SPECIALE START UP INNOVATIVA Ecodrone srl. Progetto Magic Boat'. La Spezia, Cciaa Riviere di Liguria Imperia La Spezia Savona Magic Boat nasce dall’idea di un veicolo a guida autonoma dall’autonomia potenzialmente illimitata, capace di lunghe tratte in condizioni meteo avverse e senza intervento umano. I natanti autonomi/teleguidati di Ecodrone si caratterizzano per: possibilità di far gestire la missione in modo autonomo o teleguidato, dimensioni ridotte, basso costo di produzione, prezzo di vendita più basso di quelli attualmente sul mercato, sfruttamento di energia rinnovabile.
- PREMIO SPECIALE GIOVANE IMPRENDITORE Atelier Riforma srl - Elena Ferrero, legale rappresentante - Torino, CCIAA di Torino, Progetto: Re4Circular Atelier Riforma è una startup innovativa a vocazione sociale che ha la missione di ridurre il negativo impatto ambientale e sociale del settore moda attraverso l’economia circolare. Le due fondatrici hanno avviato, nel 2019, un progetto sociale di refashioning di vestiti dismessi e oggi hanno dato una svolta tecnologica alla startup, attraverso il progetto Re4Circular. Il settore tessile-moda è, infatti, tra i più impattanti sull’ambiente. Ciò è dovuto al suo modello lineare: si producono senza sosta nuovi capi d’abbigliamento, consumando risorse vergini ed energia, ma utilizzandoli per un periodo sempre più breve, per finire in discarica.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it