Rubriche

Perrazzelli, 'le donne sfruttino i vantaggi dell'Ia'

Vice dg Bankitalia, dal lavoro remoto a smantellamento bias

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 09 MAG - Le donne devono sfruttare i vantaggi e le potenzialità dell'intelligenza artificiale evitando che questa colpisca ancora di più i fattori negativi sul mercato del lavoro e l'occupazione femminaile. E' quanto auspica la vice dg di Banca d'Italia Alessandra Perrazzelli intervenendo al W7 di Roma. I timori sul mercato del lavoro dall'Ia sono "particolarmente vero per le donne, poiché molti dei lavoro in cui la componente femminile è maggioritaria sono quelli più esposti alla introduzione dell'IA. Credo però che l'ia offra alle donne anche molte opportunità che è fondamentale cogliere.
    Ma occorre intervenire innanzitutto sul fronte dell'istruzione, e avere coraggio nel confrontarsi con questa nuova sfida. Il rischio altrimenti è che l'Ia amplifichi e rinforzi i meccanismi di esclusione femminile, per esempio attraverso algoritmi che favoriscono -a parità di competenze - l'assunzione di lavoratori uomini".
    "Occorre quindi superare la scarsa partecipazione delle donne allo sviluppo di questi algoritmi e alla tecnologia alla base sell'IA. Un terzo rischio è rappresentato poi dalla distruzione di posti di lavoro in quei settori in cui le donne sono attualmente maggiormente impiegate. A fronte di tutto ciò esistono però fattori che controbilanciano i rischi: l'uso della Ia può ad esempio favorire l'accesso all'istruzione in regioni in cui le infrastrutture tradizionali sono particolarmente carenti; anche il lavoro da remoto sarà più diffuso e ciò favorirà l'occupazione anche in aree svantaggiate; infine, una maggiore partecipazione delle donne allo sviluppo dell'Ia potrà contribuire a smantellare quei bias culturali che influiscono negativamente sulla inclusione economica delle donne" ha concluso. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it