Rubriche

Amazon, partner donano prodotti invenduti per 10 milioni di euro

Grazie al sistema di Donazioni Logistica

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 24 SET - Dall'inizio del 2023 a oggi, Amazon ha aiutato i suoi partner di vendita a donare prodotti per un valore di oltre 10 milioni di euro a organizzazioni benefiche in tutta Italia. Amazon - spiega il gruppo in una nota- consente ai venditori terzi di donare i prodotti invenduti attraverso il programma Donazioni di Logistica di Amazon e attraverso il programma, riesce ad eliminare le principali barriere che ostacolano la donazione da parte dei venditori, identificando gli enti di beneficenza in base ai differenti bisogni e gestendo i costi e la logistica della spedizione dei prodotti agli stessi enti.
    Dal suo lancio nel 2021, Donazioni di Logistica di Amazon ha fornito supporto a 11 enti di beneficenza in Italia che aiutano persone bisognose e comunità locali in tutto il Paese.
    "Le donazioni sono una parte fondamentale dell'impegno di Amazon a sostegno delle comunità in cui operiamo, e questo include anche la donazione di prodotti invenduti che possono essere essenziali per le persone in difficoltà", ha commentato Mariangela Marseglia, VP e Country Manager di Amazon Italia e Amazon Spagna. "Negli ultimi anni, anche a causa dell'inflazione che ha ridotto il potere d'acquisto degli italiani, gli enti caritatevoli hanno ricevuto un numero crescente di richieste di beni di prima necessità. Siamo orgogliosi di contribuire a queste necessità promuovendo azioni che mantengono anche i prodotti in uso e riducono gli sprechi".
    "Apprezzo molto l'impegno di Amazon sul fronte dell'attuazione della legge antispreco", ha detto la deputata Maria Chiara Gadda la cui campagna per il recupero e la donazione delle eccedenze è confluita nella legge 166/2016, nota come "Legge Gadda". "La legge 166 è conosciuta per le donazioni alimentari, e l'esempio di Amazon è fondamentale per dimostrare che è invece applicabile ad un paniere molto più vasto di beni". "I primi risultati del programma dimostrano che ormai il percorso è avviato, grazie alla positiva rete di collaborazione che Amazon ha costruito con i suoi partner di vendita e con le associazioni benefiche".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it