Rubriche

The ONE Campaign, 40 Youth Ambassadors selezionati per l'Italia

La Ong fondata da Bono, l'impegno dei giovani ora è cruciale

The ONE Campaign, 40 Youth Ambassadors selezionati per l'Italia

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 21 MAR - Quaranta giovani italiani e italiane, provenienti da tutto il Paese, sono stati selezionati per diventare Youth Ambassadors per The ONE Campaign, un'organizzazione no-profit co-fondata da Bono degli U2 che lotta per porre fine alla povertà estrema in Africa. Sono stati scelti tra centinaia di candidati per partecipare al programma di volontariato 2025, con l'obiettivo di promuovere la solidarietà internazionale e rafforzare i sistemi sanitari nei Paesi più vulnerabili.
    Lo dice la Ong in un comunicato. Come parte di una rete più ampia di oltre 300 giovani volontari in Regno Unito, Francia, Germania, Belgio e Paesi Bassi, gli Youth Ambassadors in Italia "incontreranno i decisori politici, parteciperanno a eventi e convinceranno i leader politici della necessità di maggiori finanziamenti per i Paesi più vulnerabili" e "sosterranno iniziative globali per la salute e chiederanno ai rappresentanti italiani di mantenere i loro impegni verso programmi come Gavi, l'Alleanza per i Vaccini, e il Global Fund per la lotta contro AIDS, tubercolosi e malaria".
    Emily Wigens, Direttrice Ue di ONE, spiega che "le voci dei giovani sono estremamente potenti. Il loro impegno arriva in un momento cruciale. Carlotta Riti, studentessa di relazioni internazionali a Palermo e una degli Youth Ambassadors italiani, spiega "la solidarietà internazionale è sotto attacco come mai prima d'ora. Nel corso del prossimo anno, darò voce ai giovani di tutta Italia e Europa, interagendo con i politici per sollecitare azioni concrete e per un maggiore supporto allo sviluppo". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it