Rubriche

Nextchem (Maire) sottoscrive accordo da 4 milioni con l'Ue

A sostegno del progetto Boost sul riciclo degli scarti di Pmma

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 19 GIU - Nextchem (gruppo Maire Tecnimont) ha sottoscritto un accordo di sovvenzione (grant agreement) da 4 milioni di euro con l'Unione Europea per il riciclo del poli-metil-metacrilato (Pmma), noto anche come 'vetro acrilico'.
    Lo si legge in una nota in cui viene indicato che la convenzione riguarda il sostegno del progetto 'Boost' per la prima applicazione commerciale della tecnologia 'Nxre Pmma' per il riciclo degli scarti di Pmma, creando "prodotti intermedi di alta qualità e valore aggiunto". Il progetto Boost, spiega Nextchem, riguarda in particolare "il primo impianto su scala industriale" basato sulla tecnologia 'Nxre', che avrà una capacità di lavorazione iniziale pari a circa 5mila tonnellate all'anno e produrrà circa 4.345 tonnellate annuali di 'r-Mma', metil-metracrilato riciclato, evitando il consumo di oltre 13mila tonnellate all'anno di materie prime di origine fossile.
    Nei primi dieci anni di funzionamento, l'impianto potrà portare a una riduzione relativa delle emissioni di gas serra pari al 96% rispetto al normale ciclo industriale. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it