(ANSA) - ROMA, 15 DIC - Le donne "sono attente al risparmio e
pronte all'investimento, si levano qualche sfizio ma rimangono
attente ai bisogni di chi sta loro intorno". E' quanto emerge
dallo studio 'There's an App for That: Goal-Setting and Saving
in the FinTech Era" - condotto da University of Melbourne e
Georgetown University - cheha analizzato in forma anonima il
comportamento dei 47. 643 clienti Gimme5 , la soluzione digitale
che permette di accantonare piccole somme attraverso smartphone
e investirle in un fondo comune di investimento. L'indagine
svela una rinnovata attenzione al risparmio da parte del sesso
femminile, che rappresentano oggi il 21% degli utenti attivi
sull'App e sono in continua crescita (+22% nell'ultimo anno). Le
donne sembrano essere inoltre più propense al risparmio rispetto
agli uomini (in media accumulano il 15% in più) e più efficienti
nel raggiungere l'obiettivo che si sono prefissate, con una più
alta percentuale del raggiungimento del traguardo (circa il 5%)
L'impostazione di obiettivi, spiega l'analisi, aumenta il
tasso di risparmio degli utenti di quasi il doppio, portando ad
un incremento del 91% nei depositi netti. Si osserva poi come i
clienti risparmino molto di più nei primi 30 giorni successivi
all'adozione della funzionalità "obiettivo" (50 euro in più al
mese), arrivando, con il tempo, a risparmiare almeno 10 euro in
più ogni mese rispetto a chi non l'ha impostata. (ANSA).
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