(ANSA) - ROMA, 21 NOV - Il vetro "garantisce sicurezza
alimentare, sostenibilità e riciclabilità" ed è un materiale
"che guarda al futuro per 8 consumatori europei su 10". Tanto
che è stato l'unico materiale da imballaggio ad aver registrato
negli ultimi tre anni una crescita media dell'8% rispetto agli
altri materiali che hanno risentito di un calo tra il 24 e il
41%: l'Italia con un +13% è nella "top 5" dei risultati.
I tre quarti dei consumatori europei, si legge in una nota
congiunta di Feve e Assovetro, raccomandano di acquistare
prodotti confezionati in vetro, addirittura l'85% gli italiani,
che sono anche, nel panorama europeo, i più "ricicloni", con 9
su 10 che dichiarano di fare la raccolta differenziata.
Nella classifica dei prodotti in vetro, l'Italia è prima in
Europa a enfatizzare il binomio vetro-vino con il 44% delle
preferenze contro una media europea del 32% (in fondo alla
classifica la Svizzera con il 20% delle preferenze). Anche la
birra in vetro piace al 42% degli italiani (34% la media
europea). In totale circa 6 italiani su 10 preferiscono prodotti
confezionati in vetro.
In Europa, nella "top 4" delle preferenze su alimenti e
bevande confezionate in vetro, ci sono i prodotti
lattiero-caseari con il 65% delle preferenze (soprattutto in
Turchia e Austria), seguiti dalle bevande analcoliche con il 54%
(soprattutto in Turchia e Regno Unito), dalle salse con il 50%
(Turchia e Polonia al top) e dall'olio (soprattutto in Spagna)
con il 47%. Anche in Italia questi quattro prodotti si trovano
nelle prime 4 posizioni. (ANSA).
Il vetro piace, +8% in Europa e +13% in Italia in 3 anni
Indagine InSites fra 4000 consumatori in 13 Paesi. Bene riciclo