Rubriche

Clima: Deloitte, obbligazioni Esg +37% negli ultimi 5 anni

Pareglio, cresce anche il mercato globale dei green loans, +54%

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 09 MAR - "Il mercato globale delle obbligazioni sostenibili è cresciuto di circa il 37% negli ultimi cinque anni. Mentre i green loans, i prestiti Esg, sono cresciuti di oltre il 54% nello stesso periodo". Così il presidente di Deloitte Climate & Sustainability, Stefano Pareglio, nel corso di un forum ANSA Incontra. "Si stima - prosegue - che le masse gestite con connotazioni Esg al 2025 saranno circa un terzo del totale. La disponibilità di finanziamenti è ampia e il costo del capitale per investimenti sostenibili è più basso, perché gli investitori vedono un minor rischio e una maggior possibilità di guadagno. Rimane però sempre il tema di ben definire cosa si intende per Esg".
    "Altro punto - sottolinea Pareglio - è se le aziende sono in grado di accedere ai mercati, avendo chiara la strategia e qual è il capitale che serve loro per attuarla. Nel caso delle grandi aziende il problema si pone poco e si porrà sempre meno, perché competono su un mercato che le obbliga a porre particolare attenzione a questi aspetti. Il problema rimane nelle aziende di piccole e medie dimensioni".
    Secondo il direttore generale di Deloitte Climate & Sustainability, Elio Santoro, "tutti gli attori hanno un compito ben definito nell'accompagnare il sistema industriale italiano lungo la transizione: la finanza, per agevolare e indirizzare i flussi verso i finanziamenti green; la ricerca e sviluppo, per identificare le nuove tecnologie climate friendly; la politica, nel definire un quadro di regole, incentivi e limitazioni che consentano di abilitare, e accelerare, la transizione ecologica delle imprese". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it