(ANSA) - ROMA, 21 APR - Il cambiamento che ha pervaso il
mondo automotive, e porterà alla produzione esclusiva di vetture
ad emissioni zero entro il 2035, è partito da tempo in casa
Toyota, precisamente con la prima generazione di Prius, nel
1997, la vettura che ha dato inizio all'elettrificazione di
massa. La lotta alla CO2 è diventata necessaria per cambiare non
solo le abitudini di chi guida e l'approccio verso l'auto, ma
soprattutto il rapporto con l'ambiente, perché, citando il
fisico Massimo Temporelli, "oggi noi siamo al centro di un
ecosistema, ma è dalla relazione con esso che nasce il valore".
Il cammino verso la neutralità carbonica che Toyota punta di
raggiungere entro il 2050, passa attraverso un'evoluzione dei
suoi modelli che non rinuncia a soluzioni alternative alla sola
auto a batteria, l'elettrica al momento più diffusa, ma
percorrendo, parallelamente, la strada dell'idrogeno.
Nel frattempo, "con le full hybrid e le full hybrid plug-in
rendiamo accessibili le vetture a basse emissioni - ha
dichiarato Luigi Lucà, amministratore delegato di Toyota Motor
Italia - in questa fase di transizione verso la mobilità del
futuro, che riteniamo durerà tra i 10 ed i 15 anni, e nella
quale dobbiamo confrontarci come produttori di auto con carenze
di materie prime e di infrastrutture di ricarica". Così, fino
al 2026 Toyota lavorerà per proporre sistemi sempre più
complessi, come la power unit della Prius di ultima generazione,
che arriverà sulla nuova CH-R.
"A livello europeo - aggiunge Lucà - entro il 2025 il 90%
delle vendite sarà elettrificato, mentre, entro il 2030, il 50%
saranno a zero emissioni, ed entro il 2035 il 100% delle vendite
sarà a zero emissioni grazie ad auto a batteria ed a celle a
combustibile alimentate ad idrogeno.
Toyota però si è portata avanti con il lavoro, visto che,
"negli ultimi anni - ha spiegato Lucà - il 75% delle nostre
vendite è elettrificato, e ad oggi il 50% del nostro parco
circolante è elettrificato". (ANSA).
La strategia Toyota per essere carbon neutral entro il 2050
Dalle ibride alle vetture ad emissioni zero anche ad idrogeno