(ANSA) - ROMA, 22 MAG - Uno "sportello" dedicato
all'orientamento dei dipendenti in tema di disabilità e un nuovo
sito web volto a migliorare l'accessibilità online per chi ha
difficoltà visive, motorie o cognitive. Queste alcune misure
dell''impegno di Groupama Assicurazioni, filiale del per la
promozione dell'inclusività e del rispetto della diversità in
azienda, con nuovi progetti avviati negli ultimi mesi.
Secondo l'ultimo rapporto Istat, in Italia sono circa 2,8
milioni (il 10,7% del totale) le famiglie che hanno un
componente con disabilità; eppure 6 aziende su 10 non hanno
ancora definito un piano per supportarle e 2 su 10 non pensano
sia importante farlo.
Groupama Assicurazioni ha intrapreso un percorso volto
all'attuazione di iniziative concrete finalizzate alla creazione
di un ambiente di lavoro in cui i talenti e il potenziale di
ciascuno siano valorizzati.
"La valorizzazione delle persone e delle loro unicità è parte
del DNA di Groupama e costituisce un patrimonio da tutelare e
sviluppare. Un impegno che portiamo avanti con orgoglio da anni
attraverso l'implementazione di iniziative concrete in grado di
abbattere barriere e accompagnare i cambiamenti culturali, a
tutti i livelli" dichiara Carla Bellavia, Direttore Risorse
Umane, Organizzazione e Comunicazione di Groupama Assicurazioni.
"Ancora oggi, chi è affetto da disabilità o ha un ruolo di care
giver si trova davanti a numerosi ostacoli, che limitano le
opportunità per gli individui, le famiglie, le aziende e la
società. Pensiamo che sia doveroso fare ciò che è in nostro
potere per rimuovere questi ostacoli e favorire una migliore
integrazione di tutte le componenti della nostra comunità. Il
nostro sportello di orientamento sul mondo della disabilità e i
nuovi strumenti di accessibilità del nostro sito internet,
rispondono a queste esigenze", conclude Carla Bellavia.
In Groupama "l'accessibilità digitale è e sarà un progetto in
continua evoluzione. È lo strumento con cui la compagnia si
avvicina ai suoi utenti permettendo a tutti di navigare sui suoi
siti, senza alcun tipo di barriera" rileva la compagnia. "La
prima azione concreta di questa trasformazione inclusiva è stata
l'adozione di un widget basato su AI che permette di offrire la
migliore esperienza di navigazione anche a chi ha difficoltà
visive, motorie o cognitive, migliorando l'accessibilità del
sito e dei nostri preventivatori online". (ANSA).
Groupama valorizza la disabilità, nuovo sito e sportello
Progetti per promuovere l'inclusività in azienda