Rubriche

Prysmian accelera sul taglio alle emissioni, -90% al 2035

In calo del 47% al 2030 le 'scope 1 e 2' e del 28% le 'scope 3'

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 28 GIU - Prysmian accelera sulla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra. In occasione della settimana della sostenibilità (Sustainability Week 2023) il gruppo attivo nella produzione di cavi elettrici annuncia l'approvazione dei nuovi obiettivi da parte di Science Based Target Initiative (Sbti) che prevedono un taglio del 47% delle emissioni 'scope 1 e 2', contro il precedente obiettivo del 46% al 2030 e un taglio del 28% di quelle 'scope 3' alla stessa data, contro il 21% precedente.
    Entro il 2035 le emissioni 'scope 1 e 2' saranno ridotte del 90%, obiettivo che sarà raggiunto invece entro il 2050 per le 'scope 3'. Il parametro di riferimento per tutte le emissioni è il dato registrato nel 2019 Le emissioni scope 1 sono quelle dirette), le 'scope 2' sono invece quelle indirette derivanti dal consumo energetico e le 'scope 3' sono quelle indirette derivanti dalle attività a monte e a valle di quelle aziendali, legate quindi alla catena di approvvigionamento e ai clienti. La Sbti è invece il frutto di una collaborazione tra il Cdp, il Global Compact delle Nazioni Unite, il World Resources Institute (WRI) e il Wwf.
    "La sostenibilità - spiega la responsabile del gruppo Maria Cristina Bifuloco - per Prysmian è un percorso cominciato da anni e già formalizzato nel 2021 con la definizione della 'Climate Change Ambition' e la nostra adesione alla Sbti".
    "L'approvazione dei nuovi target - sottolinea - non solo ci spinge verso obiettivi sempre più ambiziosi e rigorosi, ma è anche un'ulteriore conferma della serietà del nostro impegno e del ruolo che intendiamo svolgere di abilitatore tecnologico della transizione energetica, supportando l'intero settore e la nostra supply chain con prodotti e servizi innovativi". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it