(ANSA) - ROMA, 25 LUG - Oltre il 20% delle notizie diffuse
dai più importanti quotidiani e telegiornali nazionali dedica
spazio ad argomentazioni contro la transizione energetica e le
azioni per mitigare il riscaldamento globale. È quanto afferma
un rapporto che Greenpeace Italia ha commissionato
all'Osservatorio di Pavia, istituto di ricerca specializzato
nell'analisi della comunicazione.
I risultati dello studio mostrano che nel primo quadrimestre
del 2023 i principali quotidiani italiani hanno pubblicato in
media 2 articoli al giorno in cui si fa almeno un accenno alla
crisi climatica, ma quelli realmente dedicati al problema sono
stati meno della metà. Resta invece elevato lo spazio offerto
alle pubblicità dell'industria dei combustibili fossili e delle
aziende dell'automotive, aeree e crocieristiche (4 pubblicità a
settimana su ogni quotidiano esaminato).
Anche i telegiornali secondo Greenpeace si confermano poco
interessati al riscaldamento globale: nelle edizioni di prima
serata, meno del 2% delle notizie trasmesse ha fatto almeno un
accenno alla crisi climatica. (ANSA).
Greenpeace, il 20% delle news contro la transizione energetica
Il rapporto dell'Osservatorio di Pavia