Rubriche

Greenpeace, il 20% delle news contro la transizione energetica

Il rapporto dell'Osservatorio di Pavia

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 25 LUG - Oltre il 20% delle notizie diffuse dai più importanti quotidiani e telegiornali nazionali dedica spazio ad argomentazioni contro la transizione energetica e le azioni per mitigare il riscaldamento globale. È quanto afferma un rapporto che Greenpeace Italia ha commissionato all'Osservatorio di Pavia, istituto di ricerca specializzato nell'analisi della comunicazione.
    I risultati dello studio mostrano che nel primo quadrimestre del 2023 i principali quotidiani italiani hanno pubblicato in media 2 articoli al giorno in cui si fa almeno un accenno alla crisi climatica, ma quelli realmente dedicati al problema sono stati meno della metà. Resta invece elevato lo spazio offerto alle pubblicità dell'industria dei combustibili fossili e delle aziende dell'automotive, aeree e crocieristiche (4 pubblicità a settimana su ogni quotidiano esaminato).
    Anche i telegiornali secondo Greenpeace si confermano poco interessati al riscaldamento globale: nelle edizioni di prima serata, meno del 2% delle notizie trasmesse ha fatto almeno un accenno alla crisi climatica. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it