Rubriche

Prestito green Cdp, 30 milioni per l'acqua in Valle d'Aosta

Finanziamento per ammodernare la rete di diversi comuni

Redazione Ansa

(ANSA) - AOSTA, 10 AGO - Nuove risorse per 30 milioni per migliorare il sistema idrico integrato della Valle d'Aosta. E' questo l'obiettivo del finanziamento erogato da Cassa depositi e prestiti a favore del Consorzio Bacino imbrifero montano per realizzare interventi destinati all'ammodernamento e all'efficientamento delle risorse idriche nelle diverse fasi del trattamento dell'acqua, dai servizi di acquedotto a quelli di fognatura e depurazione, in un'ottica di salvaguardia, tutela ed ottimizzazione dell'utilizzo delle risorse naturali. Una parte delle risorse, pari a 20 milioni, è concessa da Cdp ricorrendo per la prima volta al nuovo 'Prestito green' di Cdp per lo sviluppo sostenibile.
    Si tratta di uno strumento di finanziamento dedicato agli Enti locali come Province, comuni e città metropolitane, e agli Enti pubblici non territoriali, come Università, ASL o aziende ospedaliere, consorzi di bonifica e autorità portuali per sostenere gli investimenti che prevedono impatti positivi ambientali e sociali.Il plafond messo a disposizione da Cdp per il Prestito Green ammonta a 200 milioni di euro, grazie alla provvista fornita dalla Banca europea per gli investimenti.
    L'importo minimo del finanziamento è di 40 mila euro, fino ad un massimo di 25 milioni.
    In questo caso la linea di credito è destinata a sostenere gli interventi essenziali previsti dal Consorzio con l'obiettivo di favorire il risparmio idrico, oltre a prevenire e ridurre - fa sapere Cdp - "gli effetti delle carenze di acqua che si sono manifestati di recente anche in questa parte del Paese a causa dell'andamento meteorologico, caratterizzato da scarse precipitazioni e da fenomeni estremi connessi ai cambiamenti climatici in atto". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it