(ANSA) - ROMA, 21 AGO - Una montagna di carta usata per
stampare documenti al solo scopo di metterci una o più firme.
Uno spreco di risorse che nello stesso tempo inquina.
I settori che usano più carta sono quelli delle assicurazioni
(con oltre 104.400 documenti firmati e stampati al mese), delle
risorse umane e del lavoro (oltre 87.000) e dell'energia
(78.048).
"Il dato colpisce perché mette in evidenza, oltre che
l'impatto positivo della digitalizzazione documentale, il gap di
conoscenza e informazione che determina questo numero - spiega
Fabian Stanciu, senior head of sales della start up - Con
Yousign serviamo oggi in Italia 830 clienti, che corrispondono
allo 0,02% del nostro mercato potenziale. Con questi numeri,
basterebbe 'convertire al digitale' l'1% del mercato, e quindi
40.000 aziende, per risparmiare 3.520 tonnellate di Co2 ogni
mese". "In Italia, più che in altri paese in cui operiamo
(Francia e Germania) - aggiunge - il nostro lavoro inizia prima
di fornire la nostra soluzione: la sfida è diventare
ambasciatori della digitalizzazione e spiegare a imprenditori e
manager quante implicazioni ci sono dietro una semplice firma".
(ANSA).
Ogni azienda italiana consuma 2.610 fogli di carta al mese
Prodotti 88 Kg di Co2. Assicurazioni tra i settori più spreconi