Rubriche

A2A, quasi 400 milioni investiti a Milano per la transizione

Bilancio sostenibilità, 1,5 miliardi distribuiti sul territorio

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 03 OTT - Nel 2022 A2A ha distribuito quasi 1,5 miliardi come valore economico sul territorio di Milano, in crescita del 32% rispetto al 2021, con un investimento di oltre 370 milioni in infrastrutture e impianti per la transizione ecologica, in crescita dell'11% rispetto al 2021. Sono questi i numeri principali all'interno della settima edizione del Bilancio di Sostenibilità Territoriale di Milano presentata oggi.
    "Il Bilancio di Sostenibilità Territoriale presentato oggi conferma l'impegno concreto del Gruppo nei confronti di Milano e della sua comunità. Nel 2022 è ulteriormente cresciuto il valore economico distribuito in questo territorio. In particolare, per supportare il processo di elettrificazione dei consumi, abbiamo avviato progetti per potenziare e innovare la rete elettrica e di teleriscaldamento e per dotare la città di nuove infrastrutture di ricarica per la mobilità sostenibile" le parole di Renato Mazzoncini, amministratore delegato di A2A.
    A Milano, A2A si occupa della gestione dei rifiuti, della produzione, distribuzione e vendita di energia e gas, della rete di teleriscaldamento, di mobilità elettrica e illuminazione pubblica. Nel dettaglio nel 2022 la rete del teleriscaldamento ha raggiunto i 375 km, con oltre 240.000 appartamenti equivalenti serviti, permettendo di risparmiare più di 100.000 mila tonnellate di CO2. Guardando alla rete elettrica, invece, sono stati 150 milioni di euro di investimenti, al fine di supportare il processo di elettrificazione dei consumi e preparare la rete milanese a far fronte a un aumento esponenziale della domanda di energia elettrica che porterà la società entro il 2050 a raddoppiare la potenza disponibile in città.
    "Il 2022 è stato un anno terribile per la siccità e abbiamo fatto -38% di produzione idroelettrica, che è la prima fonte rinnovabile in Italia e anche per Milano. Nel 2023 le cose sono andate meglio, ma abbiamo previsto anche in questo caso importanti investimenti sulle rinnovabili, tra cui l'idroelettrico, per recuperare la sua produzione originale" ha sottolineato l'a.d. di A2A a margine della presentazione. In questo contesto è stato evidenziato come a Milano dai rifiuti sono stati prodotti oltre 335 GWh di energia elettrica, pari al consumo medio annuo di circa 124.000 famiglie, e oltre 450 GWh di energia termica, pari al consumo medio annuo di 37.600 famiglie. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it