Rubriche

A Tecnimont via libera per impianto ammoniaca negli Emirati

Produrrà un milione di tonnellate all'anno

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 28 MAG - Maire ha reso noto che Tecnimont ha ricevuto da Fertiglobe la comunicazione per procedere con le attività di costruzione relative all'impianto di ammoniaca a bassa intensità di carbonio, già in fase di implementazione negli Emirati Arabi.
    Fertiglobe, il più grande produttore di fertilizzanti azotati in Medio Oriente e Nord Africa, sta sviluppando un impianto di ammoniaca a bassa intensità di carbonio con i partners Ta'Ziz (una joint-venture tra Adnoc e il fondo sovrano di Abu Dhabi ADQ), Mitsui & Co. e Gs Energy Corporation. Una volta operativo, nel 2027, l'impianto di ammoniaca produrrà 3.000 tonnellate al giorno (circa 1 milione di tonnellate all'anno) di ammoniaca.
    "Siamo estremamente soddisfatti di essere stati confermati partner privilegiati per gli ambiziosi progetti di sviluppo nella regione", afferma l'amministratore delegato del gruppo Maire Alessandro Bernini. "L'ammoniaca - aggiunge - a basse intensità di carbonio rappresenta un passo avanti nei piani di decarbonizzazione degli Emirati; il nostro know-how tecnologico e le nostre capacità ingegneristiche contribuiranno ad accelerare la transizione energetica nell'area del Golfo".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it