Rubriche

Domenico Rinaldini confermato presidente del consorzio Ricrea

Nominato nella prima riunione del nuovo Cda

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 03 GIU - Domenico Rinaldini è stato confermato presidente del Consorzio Ricrea, per il recupero e il riciclo degli imballaggi in acciaio, uno dei 7 consorzi di filiera del Sistema Conai. Lo rende noto un comunicato in cui si spiega che la nomina è stata fatta durante la prima riunione del nuovo consiglio di amministrazione.
    Confermati anche i vice presidenti, Lorenzo Pagani e Barbara Pedemonte.
    Ricrea promuove e agevola la raccolta e il riciclo degli imballaggi usati di acciaio, provenienti tanto dalla raccolta differenziata fatta nelle case (superficie pubblica) quanto dalla raccolta ad hoc fatta su aziende, negozi e attività produttive (superficie privata). Al Consorzio spetta anche il compito di sensibilizzare, formare e informare i cittadini.
    L'acciaio si ricicla al 100% e all'infinito senza perdere le proprie intrinseche qualità. Grazie all'impegno di Ricrea, nel 2023 in Italia sono state avviate a riciclo 428.043 tonnellate di imballaggi in acciaio (+2% rispetto all'anno precedente), pari all'87,8% dell'immesso al consumo.
    "Forte di una esperienza di oltre 40 anni in aziende operanti nella lavorazione dell'acciaio, e in particolar modo nella produzione di fusti in acciaio destinato all'industria, Rinaldini è stato per 17 anni amministratore delegato per l'Italia della Greif, primo gruppo mondiale produttore di imballaggio industriale in acciaio. È stato membro del consiglio di amministrazione di Ricrea sin dalla nascita del Consorzio ed è attualmente membro del cda di Conai. È, tra l'altro, consigliere di Anfima, Associazione nazionale fabbricanti imballaggi metallici e affini aderente a Confindustria, e presidente di Sefa, Associazione europea dei fabbricanti di fusti di acciaio. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it