Rubriche

A2a colloca primo green bond ibrido, ordini per 2,9 miliardi

Sostegno agli investimenti per la transizione

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 04 GIU - A2A ha collocato con successo la sua prima emissione obbligazionaria perpetua subordinata ibrida in formato green - use of proceeds dal valore nominale di 750 milioni euro.
    L'emissione, effettuata in esecuzione della delibera del 14 maggio 2024 del consiglio di amministrazione della società e della determina del presidente, ha registrato grande interesse ricevendo ordini per circa 2,9 miliardi di euro, circa 4 volte l'ammontare offerto.
    "Questa emissione, a sostegno dei progetti nell'ambito della transizione energetica e dell'economia circolare, rafforza ulteriormente la struttura patrimoniale e il profilo di credito del gruppo nel rispetto delle linee guida del piano strategico 2024-2035, diversificando al contempo la base degli investitori", afferma Luca Moroni, Cfo di A2A. "L'operazione - aggiunge - conferma inoltre il commitment di A2A nel rispettare robuste metriche di credito".
    I proventi andranno a finanziare o rifinanziare gli eligible green projects: progetti strategici di economia circolare e transizione energetica legati allo sviluppo delle rinnovabili, al settore ambientale, reti elettriche e al ciclo idrico. Tra i progetti selezionati anche gli asset di recente acquisizione nell'ambito delle reti elettriche e della produzione di energia rinnovabile.
    L'operazione è stata curata da Bnp Paribas, Goldman Sachs International, J.P. Morgan e UniCredit; Bbva, Bofa securities, Crédit Agricole Cib, Citigroup, Intesa Sanpaolo (divisione Imi Cib), Mediobanca, Morgan Stanley, Santander e Société Générale.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it