Rubriche

A Fiera Milano l'expo sulla decarbonizzazione industriale

Le imprese discuteranno dell'economia a zero emissioni

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 13 GIU - Manager aziendali e stakeholder internazionali si ritroveranno a Milano per discutere e promuovere soluzioni innovative per un'economia a zero emissioni. E' questo l'obiettivo di NetZero Milan, l'expo-summit di Fiera Milano dedicato alla decarbonizzazione nel settore industriale.
    Per affiancare le imprese nella sfida della carbonizzazione, in particolare quelle attive nei settori più critici come l'acciaio, il cemento, la carta, NetZero Milan si propone come una piattaforma trasversale che coinvolgerà tutte le tecnologie in grado di contribuire all'obiettivo: dal solare utility scale e industriale all'idroelettrico ed eolico, dalle batterie all'idrogeno verde, dalle tecnologie energetiche emergenti ai nuovi combustibili, fino alle soluzioni per la rimozione e la compensazione delle emissioni di Co2. Proporrà inoltre soluzioni di elettrificazione, digitalizzazione e decarbonizzazione pensate per le industrie con maggior impatto ambientale e affronterà anche tematiche di policy e finanziamenti green.
    Il progetto, presentato dai vertici di Fiera Milano, è stato costruito su quattro pilastri: tecnologia, policy business e finanza. NetZero Milan si svolgerà dal 14 al 16 maggio 2025 ad Allianz MiCo. NetZero Milan rappresenta il "primo nuovo evento che conferma l'avvio positivo dell'esecuzione del piano strategico 2024-2027 di Fiera Milano", spiega Francesco Conci, amministratore delegato e direttore generale di Fiera Milano.
    NetZero Milan ha ottenuto il "patrocino della Commissione Europea e sarà l'opportunità per scoprire l'innovazione a supporto della decarbonizzazione di tutti i settori industriali", afferma Carlo Bonomi, presidente di Fiera Milano.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it