Rubriche

Da Unicredit e Cdp nuova tranche da 42 milioni di Bond Esg

Obiettivo favorire gli investimenti sostenibili delle Pmi

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 17 GIU - Si arricchisce di ulteriori 42 milioni di euro il programma 'Basket bond esg' messo in campo da Unicredit e Cdp 18 mesi fa, superando quota 143 milioni a favore di 19 imprese italiane. Lo si legge in una nota in cui viene indicato che il programma, rivolto a investimenti sostenibili, prevede che le imprese finanziate emettano minibond della durata di 6 anni che verranno sottoscritti da un'apposita società veicolo, che a sua volta ha emesso titoli sottoscritti pariteticamente da Unicredit e Cdp.
    L'ultima tranche da 42 milioni ha interessato Officine Tecnosider con un'emissione da 12 milioni, Tre Zeta per 10 milioni, Alma Petroli per 7 milioni, Grifal per 6 milioni, Sapori Artigianali per 4 milioni e Coimec Coibentazioni Termoacustiche per 3 milioni.
    "Siamo orgogliosi di vedere sempre più aziende utilizzare i minibond come leva finanziaria innovativa per sostenere i propri progetti di crescita - afferma il vicedirettore generale e direttore business di Cdp Massimo Di Carlo - soprattutto quando le emissioni rappresentano una vera e propria occasione per aumentare le risorse dedicate a tematiche Esg".
    "La nuova tranche del Basket bond esg strutturato con Cdp - gli fa eco Remo Taricani, deputy head di Unicredit Italia - conferma la nostra leadership nel comparto delle emissioni obbligazionarie a favore delle piccole e medie imprese e ribadisce la validità dei minibond quali strumenti efficaci per il finanziamento degli investimenti finalizzati alla transizione ecologica e alla sostenibilità". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it