"Fabio Cairoli ha saputo accogliere e interpretare un' idea di sostenibilità perfettamente funzionale a costruire delle solide basi per la crescita della nostra azienda". Renato Ascoli, ceo di Igt Global Lottery, presenta il report di sostenibilità 2023 di Igt per l'Italia con "un ringraziamento speciale" al suo predecessore, Fabio Cairoli: "La sua prematura scomparsa", ricorreva un anno ieri, "ci ha privato - ricorda - di un manager capace e di una persona brillante ed energica", che aveva instaurato ""un rapporto profondo" in azienda.
"Nel 2023 - evidenzia Ascoli - abbiamo visto nuovamente riconosciuta la nostra capacità di creare un ambiente di lavoro positivo e attraente". E c'è una "alta considerazione" su temi come "diversità, equità e inclusione", e sulla parità di genere, anche con la pubblicazione nel 2023 di una policy per "la creazione di una cultura che valorizzi la diversità, l' inclusione e il senso di appartenenza". I risultati sono riconosciuti dalle specifiche certificazioni.
Negli ultimi due anni anche l'introduzione di un "nuovo approccio flessibile al lavoro" con la possibilità di "lavorare da remoto o in ufficio a seconda delle necessità" migliorando "sia la produttività che la qualità della vita". Ascoli ricorda anche il progetto globale 'Our ways of working' di ascolto dei dipendenti, la fase sperimentale della flessibilità oraria, i "valori fondanti" come "integrità e responsabilità", il sistema di regole e best practice per "prevenire attività illecite e garantire sicurezza dei dati e dei sistemi", il "gioco responsabile" come "elemento totalmente integrato nel core business e in tutti i prodotti". Igt promuove "un approccio positivo al gioco", "consapevole", "inteso come divertimento ludico e ben riassunto dalla formula Positive Play", Tra i progetti per la comunità, il ceo di Igt Global Lottery ricorda High Tech High School, "eccellente esperienza educativa nel campo delle conoscenze digitali e Stem" per gli studenti meno privilegiati, il sostegno a 'Seguiamo la Cometa' della scuola Oliver Twist "contribuendo a indirizzare verso il mondo del lavoro numerosi ragazzi e ragazze", l'impegno "a valorizzare il territorio, specialmente in alcune aree più disagiate", creando anche lavoro, con interventi di ristrutturazione o riqualificazione. Dopo il progetto Casilino Park a Roma, Igt ha "contribuito a riqualificare un'area di 15.000 mq a Milano con la realizzazione del progetto Tunnel Boulevard".
Per la qualità dell'ambiente sono stati validati gli obiettivi di riduzione delle emissioni CO2 e si punta ad "un azzeramento lungo la catena del valore entro il 2050". Un programma intitolato alla memoria di Fabio Cairoli premierà, in azienda, i contributi "allo sforzo generale nel promuovere la sostenibilità a tutti i livelli dell'organizzazione".
Ascoli (Igt), 'avanti sulla sostenibilità, base per la crescita'
Report 2023 ricordando Fabio Cairoli ad un anno dalla scomparsa