Rubriche

Comal produrrà pannelli solari in provincia de L'Aquila

Acquisito sito industriale con finanziamento Mcc

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 24 LUG - Comal, attiva nel settore della generazione di energia da fonte solare, ha acquisito il sito industriale, in Provincia de L'Aquila, dove sarà realizzata una fabbrica per la produzione di moduli fotovoltaici innovativi e ad alta efficienza.
    Lo si legge in una nota secondo cui partner del progetto è Mediocredito Centrale che ha finalizzato con l'azienda un finanziamento ipotecario di 5,0 milioni con una durata di dieci anni e la garanzia di Sace Futuro.
    La fabbrica, che sarà operativa entro il 2025 ed avrà una capacità totale massima di 500 mw, sarà destinata alla produzione di moduli fotovoltaici per il crescente mercato retail italiano (impianti residenziali ed industriali di autoproduzione, comunità energetiche ecc.). Nel 2023, infatti, in Italia sono stati installati circa 5,2 gw di impianti di generazione da fonte solare, di cui circa 4,1 gw rappresentati da impianti retail (circa il 78%).
    Il progetto, rileva la società, contribuirà a ridurre la dipendenza energetica del Paese e si stima che potrà garantire, a regime, un impatto occupazione locale rilevante, oltre a poter rappresentare un importante tassello della catena del valore del fotovoltaico in Italia. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it