(ANSA) - MILANO, 05 NOV - Ha avuto sin qui un impatto
positivo "Connessioni Digitali", il progetto di Save the
Children sostenuto dal Gruppo Crédit Agricole in Italia, sulle
competenze digitali di ragazze e ragazzi di scuole secondarie di
primo grado, e che ha coinvolto 99 scuole in 56 città e 17
regioni, con la partecipazione di più di mille docenti e 6mila
studenti.
In Italia, i giovani tra i 16 e i 19 anni che hanno
competenze digitali di base sono il 58,7%, quart'ultimo posto in
Europa, con la quota di giovanissimi con scarse o nessuna
competenza che è del 42%, contro una media europea del 31%.
Proprio per potenziare le competenze digitali dei più giovani e
formare cittadini digitali consapevoli è nato il progetto
"Connessioni Digitali" che consiste nella creazione di percorsi
di didattica digitale integrati all'insegnamento dell'Educazione
Civica.
Dall'avvio del progetto, è aumentato del 15% il numero di
studenti che conosce le regole di condivisione di un'immagine
sui social e del 14% quello di chi conosce nuove tecniche per
utilizzare gli strumenti digitali in modo creativo. Il 27% in
più è consapevole delle regole del web mentre è cresciuta del
15% la percentuale di chi sa distinguere un inserto promozionale
da una notizia. (ANSA).
Crédit Agricole, dati positivi progetto Connessioni Digitali
Il progetto per le scuole medie con Save the Children