(ANSA) - ROMA, 12 FEB - Uno studio ha rilevato che l'impatto
di carbonio delle pubblicazioni digitali di un influencer con 3
milioni di follower tra le diverse piattaforme è di 1072
tonnellate di anidride carbonica all'anno, l'equivalente di 481
viaggi andata e ritorno tra Parigi e New York. Da questo
problema è nato uno strumento gratuito e open source per aiutare
influencer e brand a misurare gli impatti delle proprie campagne
sui social e comprendere come ridurli per una fruizione più
consapevole e rispettosa dell'ambiente.
Si chiama - viene spiegato in una nota - Carbon Footprint
Calculator ed è stato rilasciato in tutta Europa, Italia
compresa, da Kolsquare, azienda francese specializzata in
Influencer Marketing e B Corp certificata, per promuovere
attivamente la riduzione delle emissioni degli operatori del
settore. Il calcolatore, sviluppato con la piattaforma di
verifica dell'impronta di carbonio Sami, è a disposizione tanto
dei creator quanto dei brand o delle agenzie che intendono
contribuire a divulgare messaggi positivi, anche attraverso
azioni tangibili.
"Il nostro settore si basa sulla crescita e sulla
scalabilità, quindi è ancora più importante crescere in modo
responsabile. Non si può migliorare ciò che non si può misurare:
ecco perché quantificare l'impatto delle nostre azioni è il
primo passo per capire da dove provengono le emissioni e cosa si
può fare per ridurle", afferma Quentin Bordage, Ceo e fondatore
di Kolsquare.
"Sul piano degli influencer e dei marchi che ricorrono a
collaborazioni, gli aspetti più impattanti - viene sottolineato
- sono la creazione contenuti, gli eventi e la spedizione di
prodotti, in omaggio e non. La misurazione delle emissioni delle
campagne di influencer marketing, infatti, prende in
considerazione: i mezzi di trasporto scelti per gli spostamenti,
la frequenza e la distanza degli stessi; le scelte alimentari
condivise con il pubblico durante un'attività, quali le materie
prime impiegate, le lavorazioni e la quantità di scarti;
produzione, consegna e imballaggio dei prodotti; le
apparecchiature elettroniche utilizzate per la produzione dei
contenuti. Anche la lunghezza dei video, la loro definizione e
la quantità delle interazioni, visualizzazioni incluse,
contribuiscono all'impronta di carbonio complessiva di una
campagna". (ANSA).
Arriva il calcolatore di impronta di carbonio per gli influencer
Campagne sui social hanno forte impatto ambientale
