Rubriche

Ultima generazione, 'utile disobbedienza civile nei Paesi Bassi'

"Chiediamo fondo da 20 miliardi contro catastrofi climatiche"

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 19 OTT - "Dopo quasi un mese di proteste, durante le quali migliaia di cittadini olandesi hanno bloccato l'autostrada A12, risultanti in ben 9mila arresti, il Parlamento dei Paesi Bassi ha deciso di chiedere al governo un piano per l'eliminazione dei sussidi pubblici ai combustibili fossili".
    A riferirlo sono gli attivisti di Ultima gene razione che stamattina a Torino hanno bloccato per due ore l'ingresso dell'autostrada A4 Torino-Milano.
    "Questo episodio - aggiungono a proposito dei Paesi Bassi - dimostra l'efficacia della disobbedienza civile; i cittadini aderenti alla campagna di Ultima generazione auspicano che la stessa dinamica venga replicata anche in Italia".
    "Oggi - ha dichiarato Sara, una delle attiviste -siamo tornate a bloccare la quotidianità, fatta di siccità, grandinate, incendi, alluvioni, in cui la gente muore continuamente in mare, in cui ci sono continue guerre, in cui non si riesce ad arrivare a fine mese. Una quotidianità in cui chi afferma l'assurdità della situazione viene incriminato o represso mentre tutto scorre come se nulla fosse. Chiediamo e pretendiamo un futuro diverso, chiediamo al governo un fondo permanente di 20 miliardi di euro per riparare i danni causati dalle catastrofi climatiche". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it