Rubriche

Il docufilm Materia Viva sul Raee arriva nelle università

Tour nei principali atenei per sensibilizzare i giovani

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 13 MAG - Il docufilm Materia Viva, che mette in luce le potenzialità che possono derivare dal corretto conferimento e dal riciclo dei Raee (rifiuti elettrici ed elettronici), va in tour nelle principali università italiane.
    Già protagonista di oltre 50 tappe in tutta Italia, da maggio a novembre la pellicola, promossa da Erion Weee e Libero Produzioni arriva - grazie a una partnership tra il Consorzio e Legambiente - negli atenei "per coinvolgere attivamente le generazioni più giovani". Si parte il 14 maggio 2024 alle 15:30 dallo Ied di Roma, a cui si uniranno - nei mesi successivi - il Politecnico di Milano, il Politecnico di Torino, La Sapienza di Roma, la Federico II di Napoli e l'Università di Siena.
    La prima proiezione è rivolta agli studenti, ma è aperta anche al pubblico fino ad esaurimento posti. I presenti potranno visionare la pellicola e partecipare al talk di discussione che vedrà ospiti: Giorgio Arienti, direttore generale di Erion Weee; Simone Berardis, produttore esecutivo di Materia Viva; Marika Aakesson, Coordinatrice della Laurea Triennale Ied in Product Design; Andrea Minutolo, Responsabile scientifico di Legambiente.
    Il docufilm ha ottenuto il Patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, del Ministero della Cultura e del Ministero dell'Università e della Ricerca.
    Secondo Giorgio Arienti, direttore generale di Erion Weee, "da un'analisi dell'"Osservatorio Raee", realizzato per noi da Ipsos, emerge che le ragazze e i ragazzi della Gen Z non sanno cosa fare quando le Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, sempre più presenti nella loro vita quotidiana, smettono di funzionare e diventano RAEE. Ecco perché questo tour nelle università rappresenta un importante occasione di sensibilizzazione. Questa iniziativa si inserisce all'interno del maxi-programma di comunicazione DireFareRAEE in cui il Consorzio è impegnato da oltre due anni e che ha già determinato un risultato significativo: nella Gen Z la percentuale di coloro che hanno sentito menzionare l'acronimo Raee è quasi raddoppiata, passando dal 26% del 2022 al 48% del 2023 (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it