Rubriche

Clima, l'89% degli italiani pensa che sia un'emergenza

Sondaggio, per il 67% il governo non fa abbastanza

Redazione Ansa

ROMA - L'89% degli italiani crede che il riscaldamento globale sia un'emergenza e che possa diventare estremamente pericoloso. Lo rivela un sondaggio commissionato dalla ong ambientalista Hope Not Hate e condotto dalla società Focaldata in 8 paesi del mondo (USA, Regno Unito, Germania, Francia, Italia, Polonia, Canada, Brasile).

In Italia, l'89% degli intervistati ritiene che il mondo si di fronte ad un'emergenza climatica e, a meno che le emissioni di gas a effetto serra non diminuiscano notevolmente nei prossimi anni, il riscaldamento globale diventerà estremamente pericoloso. L'85% concorda sul fatto che l'Italia stia già vivendo condizioni atmosferiche più estreme quali ondate di caldo, tempeste, siccità e alluvioni a causa del cambiamento climatico, e l'83% ritiene che il cambiamento climatico sia una minaccia concreta per la gente comune in Italia.

Nel nostro paese, il 67% non crede che il governo italiano stia facendo abbastanza per affrontare il cambiamento climatico e il 64% sarebbe più propenso a votare per un partito o candidato politico che dichiari di impegnarsi per ridurre a zero le emissioni di gas a effetto serra entro il 2050.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it