Rubriche

Ambiente: a Udine nuovo bosco urbano, assorbirà 622tonn CO2

Nell'arco di 20 anni grazie a oltre tremila piante

Redazione Ansa

(ANSA) - UDINE, 14 NOV - Un nuovo bosco urbano di oltre tremila piante è stato realizzato nel Comune di Udine, grazie alla collaborazione tra il Comune stesso e una società benefit, Arbolia. L'iniziativa è stata illustrata oggi dal Sindaco, Pietro Fontanini, e dal rappresentante di Arbolia, Alessandro Vezzil. Alla presentazione è intervenuto Maurizio Pescarini, a.d. Genertel e Genertel Life, sponsor dell'operazione.
    Nell'area individuata sono state messe a dimora 3.271 piante di differenti specie arboree e arbustive. A regime, il bosco consentirà di assorbire fino a 622 tonnellate di CO2 in 20 anni e fino a 762 Kg di PM10 l'anno, restituendo all'ambiente fino a 456 tonnellate di ossigeno in 20 anni.
    "Con questo secondo lotto dei quattro complessivi del bosco urbano che verrà realizzato nella nostra città - ha commentato il sindaco Fontanini - il Comune di Udine compie un nuovo importante passo nella direzione di una sempre maggiore attenzione all'ambiente e della ridefinizione della vocazione di importanti aree verdi urbane".
    "E' il il secondo bosco urbano in Fvg di Arbolia", ha sottolineato Vezzil.
    L'iniziativa prevede anche la manutenzione del nuovo bosco urbano per i primi due anni e consentirà di mitigare la temperatura durante le stagioni più calde. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it