Rubriche

Guterres, Pakistan eroico dopo inondazioni, ora investimenti

Onu, servono 16 miliardi di dollari per la ricostruzione

Redazione Ansa

(ANSA) - GINEVRA, 09 GEN - Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha esortato oggi la comunità internazionale a dare una risposta all'altezza "dell'eroica risposta del popolo pakistano" e quindi a fornire "massicci investimenti" per il Pakistan, colpito l'anno scorso da devastanti inondazioni.
    "Ricostruire il Pakistan in modo resiliente costerà più di 16 miliardi di dollari e sarà necessario molto di più a lungo termine", ha detto Guterres prendendo la parola stamane alla "Conferenza internazionale sul Pakistan resiliente ai cambiamenti climatici " che di svolge oggi a Ginevra. Lo scopo della conferenza è di fornire sostegno alle comunità colpite dalle devastanti inondazioni dello scorso anno in Pakistan e ricostruire le infrastrutture danneggiate in modo resiliente al clima.
    Il Pakistan, che rappresenta meno dell'1% delle emissioni globali, non ha causato la crisi climatica, "ma sta vivendo con i suoi peggiori impatti", ha detto Guterres, parlando accanto al primo ministro pakistano Shehbaz Sharif, presente all'evento.
    Alla conferenza partecipano rappresentanti di Paesi, organizzazioni e imprese. La conferenza odierna - ha sottolineato il segretario generale dell'Onu - è il primo passo di un viaggio molto più lungo verso la ripresa e la ricostruzione in Pakistan. L'anno scorso, un terrificante "muro d'acqua" ha ucciso più di 1.700 persone, ferito altre migliaia e colpito un totale di oltre 33 milioni. Ha sfollato 8 milioni di persone ed ha "spinto circa 9 milioni di persone sull'orlo della povertà", ha ricordato Guterres. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it