Rubriche

Dal 7 novembre a Rimini torna Ecomondo

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 27 APR - Torna dal 7 al 10 novembre alla fiera di Rimini, Ecomondo la manifestazione di Italian Exhibition Group giunta alla 26 esima edizione.
    Sei le macroaree tematiche del prossimo appuntamento dedicato a "L'ecosistema della transizione ecologica" che occuperà l'intero quartiere fieristico di Rimini: dalla valorizzazione dei rifiuti in risorse alla rigenerazione dei suoli e degli ecosistemi agro-forestali e alimentari, dall'energia ottenuta dalle biomasse all'uso dei rifiuti come materie prime seconde. E ancora: l'intero ciclo idrico integrato e il monitoraggio ambientale, la tutela dei mari e degli ambienti acquei nella loro funzione essenziale per il sostentamento alimentare e le attività economiche dell'uomo: questa l'articolazione espositiva con cui IEG presenterà al mercato le più innovative tecnologie per la competitività sostenibile.
    In evidenza due settori: "Water" dedicato all'acqua e la nuova edizione di SAL.VE.
    Ecomondo darà spazio, in Fiera, a tre distretti industriali per i quali il ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha dato via libera con un contributo a 160 progetti ritenuti "faro" per l'economia circolare. Per l'edizione 2023 inoltre Ecomondo esplora temi di frontiera e si rivolge alle nuove generazioni per renderle partecipi della transizione ecologica. Nei giorni di Ecomondo infine un fitto calendario di convegni e conferenze, organizzate sotto l'egida del Comitato Tecnico Scientifico, diretto da Fabio Fava dell'Università di Bologna in collaborazione con i principali partner istituzionali e tecnici della manifestazione, assieme al board internazionale che conta esperti di Commissione europea, OCSE, FAO, UfM, EEA, ISWA. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it